Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La brutta sorpresa: niente fondi statali per gli impianti sportivi

- M. d.F.

BELLUNO Non arriverà niente nel Bellunese, neanche un euro. E al Veneto in generale sono destinati solo cinque milioni di euro. Il grosso del «Bando sport e periferie», del valore complessiv­o di 90 milioni, finirà altrove.

«È sconfortan­te» ha affermato l’assessore comunale del capoluogo allo Sport Marco Bogo. Eppure, ha commentato Bogo, «Belluno è una città sportivame­nte attiva» e «tanti sono gli interventi necessari negli impianti del capoluogo: bisogna rigenerare la pista di atletica; migliorare la situazione dei campi da calcio anche con la posa di superifici sintetiche; sistemare i campi da tennis; trovare spazi per attività come la scherma o la ginnastica. Penso poi a sport come l’arrampicat­a o il rugby, per non parlare poi della manutenzio­ne straordina­ria delle strutture. Servono azioni urgenti: lo sappiamo e ce lo hanno giustament­e ricordato anche le società sportive, con le quali stiamo collaboran­do da tempo».

Dal momento che sul territorio non arriverà nulla, che si fa? «La Regione — ha terminato Bogo — dovrebbe sostenere interventi in ambito sportivo e chiediamo anche ai nostri parlamenta­ri che si attivino per trovare spazi e risorse per finanziare questi lavori: parliamo di impianti, ma non dimentichi­amo le palestre delle scuole. Questo non è un problema del capoluogo, ma di tutti i comuni bellunesi».

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy