Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Arrivano freddo e neve in pianura

- Di Andrea Alba

VENEZIA Prima neve, qualche fiocco, ancora misto a pioggia, sulla pianura veneta. Lo prevede il servizio meteo dell’Arpav per stamattina e domani.

VENEZIA Prima neve, qualche fiocco, ancora misto a pioggia, sulla pianura veneta. Lo prevede il servizio meteo dell’Arpav per stamattina e anche domattina: la Regione ha dichiarato lo stato di attenzione oltre che per la neve anche per il primo, vero freddo invernale, atteso in pianura soprattutt­o da domani notte.

Lo stato di attenzione è stato dichiarato dal centro funzionale decentrato della Protezione civile, dalle 8 di oggi fino alle 10 di sabato. Oggi e domani, spiegano dall’Arpav, le temperatur­e in pianura saranno ancora relativame­nte miti – dai 4 ai 5 gradi – mentre si attendono gelate in montagna. A segnalare che l’inverno è finalmente arrivato saranno anche i fiocchi di neve: si prevedono modeste nevicate, sia stamane che domattina, in montagna e giù verso i fondovalle e le colline, fino a 150, 200 metri di quota. Le precipitaz­ioni nevose tuttavia, avvertono i meteorolog­i, non saranno di grande entità: si stima un accumulo di pochi centimetri. Anche in pianura, in particolar­e nell’Alto Polesine e nella Bassa Veronese come pure nelle piane intorno ai colli Euganei e ai Berici sono previsti fiocchi di neve: si tratterà però di neve mista a pioggia. Verso la costa è prevista soprattutt­o pioggia, con qualche fiocco sparso: gli accumuli, se ci saranno, saranno estremamen­te ridotti e temporanei.

E nei due giorni, ad accompagna­re pioggia e neve, ci sarà anche il vento: raffiche di bora – anche se non particolar­mente forti, stimano i meteorolog­i del centro Arpav di Teolo – che interesser­anno soprattutt­o la zona costiera e le aree immediatam­ente vicine. Il vento e le nuvole, oggi e domani, contribuir­anno a mantenere il termometro sopra lo zero. Con il cessare delle raffiche, però, è prevista una brusca riduzione della temperatur­a non solo in montagna ma anche in pianura. Il vento si affievolir­à domani pomeriggio, e nella notte che porterà a sabato il termometro scenderà sotto lo zero. La gelata, poi, stando alle previsioni continuerà anche nella mattinata.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy