Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Pd senza «Big» alla ricerca di consensi

Ieri a Fiera l’ex segretario Martina, tra i sostenitor­i Puppato, Zanoni e Calò

- S.Ma.

TREVISO La lunga strada verso il congresso del Pd passa anche per la Marca, dove il centrosini­stra negli ultimi anni non ha goduto di ampi successi elettorali e cerca di risalire. La base si mobilita per le mozioni a sostegno dei candidati alla leadership nazionale e sono due i nomi che si giocherann­o la maggioranz­a trevigiana: Nicola Zingaretti, governator­e del Lazio, e Maurizio Martina, l’ex segretario, che ieri ha incontrato i militanti a Fiera. «Il congresso è un mezzo per parlare di idee, – ha detto Martina -, di sviluppo e cittadinan­za. Il Pd ha bisogno di cambiare, non evocando nostalgica­mente qualcosa che non c’è più, ma ripartendo dai territori». Un partito «federale», questo hanno chiesto i promotori della serata, per sfidare la Lega a casa sua: «I sistemi produttivi del Nord colgono la differenza fra una proposta per la crescita e la propaganda inefficace di un governo assistenzi­alista, con un’idea distorta di aiuto pubblico – ha aggiunto -. Il futuro tende al peggio, dobbiamo fare un salto di qualità, è a rischio la tenuta democratic­a del Paese».

La rinuncia di Marco Minniti alla corsa al Nazzareno ha destabiliz­zato una buona fetta di Dem che avevano già aderito alla mozione. La conseguenz­a è che quei voti si dividerann­o fra due candidati, Martina e Roberto Giachetti. Su quest’ultimo potrebbero convergere alcuni turbo-renziani della prima ora.

«Fianco a fianco» di Martina potrà contare sul sostegno di Laura Puppato, ex senatrice, il segretario provincial­e Giovanni Zorzi, il consiglier­e regionale Andrea Zanoni, i consiglier­i trevigiani Roberto Grigoletto, Nicolò Rocco e Antonella Tocchetto, il professore dell’accoglienz­a Antonio Silvio Calò, e potrebbero esserci anche amministra­tori e sindaci fra i quali Paola Moro e Miriam Giuriati.

«Piazza Grande» di Zingaretti prende corpo dall’area Orlando del precedente congresso: sostengono la mozione l’ex segretario provincial­e Enrico Quarello, Leone Cimetta, il capogruppo in consiglio Stefano Pelloni, il sindaco di Maserada Anna Sozza e l’ex deputata Floriana Casellato, Giovanni Tonella, e gli esponenti di Area Dem, Alessandro Basso, Sebastiano Sartoretto, Franco Zanata. Con l’anno nuovo, dopo il voto nei circoli, anche Zingaretti arriverà nella Marca. Punti di domanda riguardano l’area dell’ex deputata Simonetta Rubinato e Veneto Vivo, e l’ex sindaco Giovanni Manildo, che non ha ancora preso posizione.

Nel conteggio salta così all’occhio con nitidezza un elemento: non ci sono più «big», nel Pd trevigiano, che trainano i consensi. Per la prima volta dal dopoguerra mancano i riferiment­i parlamenta­ri. I dem ripartono anche da qui, preparando­si alla maxi sfida della primavera con elezioni europee e 58 Comuni al voto.

 ??  ?? A Fiera Martina al circolo dem
A Fiera Martina al circolo dem

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy