Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’Imoco riparte da Firenze Nagaoka: vi ricorderò sempre

La giapponese infortunat­a saluta la squadra: è l’ addio? Lowe all’orizzonte

- Matteo Valente

CONEGLIANO Inizia dalla Toscana il lungo tour de force dell’Imoco attesa da un Natale tutt’altro che di relax. Tante partite, un roster ristretto ai minimi termini e soprattutt­o la consapevol­ezza di dover riprendere quanto prima lo smalto di avvio stagione.

Questa sera (ore 20,30, diretta LVF TV) contro il sempre temibile Bisonte Firenze, le Pantere sono chiamate a riscattare il passo falso contro Scandicci e mettere in cascina punti preziosi in chiave Coppa Italia. Santarelli assieme al suo staff in settimana ha studiato come poter giostrare al meglio il proprio roster, privo di due pedine come Nagaoka e Easy: e se dell’americana ormai si sa tutto, continua a regnare sovrano il mistero sulle condizioni della giapponese. Il suo club, lo Hisamitsu Springs, infatti ieri ha rilasciato un comunicato nel quale conferma il rientro della giocatrice per ulteriori esami dopo l’infortunio al ginocchio. Nagaoka ha però approfitta­to del comunicato per rilasciare le prime parole dopo l’infortunio: «Vi ringrazio di cuore per tutto il vostro sentito sostegno – le parole della giapponese - ho deciso di tornare in Giappone a metà stagione dopo questo infortunio, dove mi sottoporrò ad ulstatunit­ense, teriori esami e trattament­i. Sono stata un mese a Conegliano, ed è stato così arricchent­e che era come se mi trovassi lì da sempre. Ricorderò sempre questa squadra e tutte le mie compagne di squadra. Sono la famiglia che mi ha accolto calorosame­nte a braccia aperte. La mia massima priorità ora è concentrar­mi sul mio recupero».

Parole che hanno il sapore dell’addio e della velata conferma che la stagione di Nagaoka possa definirsi finita.Al suo posto, però, potrebbe arrivare Karsta Lowe, opposto titolare della nazionale di Kiraly all’ultimo mondiale. La giocatrice è svincolata, per motivi di studio, ma potrebbe essere annunciata nei prossimi giorni, in attesa poi della riapertura del mercato che vedrà comunque Conegliano andare anche su un altro elemento, una schiacciat­rice che possa dare fiato a Hill e Sylla assieme a Tirozzi.

Ora però c’è da pensare alla partita di questa sera dove Conegliano deve far punti, anche se non è escluso un piccolo turnover in vista dell’impegno di martedì sera in Germania per la Champions League. «Affrontiam­o un’altra trasferta difficile dopo quella di Scandicci – dice Santarelli contro una squadra costruita per fare bene con tante nazionali, individual­ità importanti e un allenatore molto esperto che le fa giocare in maniera ordinata ed efficace. In casa loro non sarà facile, ma noi andiamo a Firenze per fare la nostra migliore partita con tanta voglia di riscatto dopo la sconfitta di Scandicci. In questa settimana la squadra ha reagito bene impegnando­si molto in questo senso e sono fiducioso per questo e per gli impegni futuri».

 ??  ?? Vicinanza Nagaoka in campo: saluto a distanza dalla giapponese
Vicinanza Nagaoka in campo: saluto a distanza dalla giapponese

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy