Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Challenge, Leoni ingabbiati a Londra

Nel back-to-back con gli Harlequins non riesce il bis: ora fondamenta­li i match di gennaio

- Carlo Cecino

Non riesce il colpo esterno al Benetton, che perde il back-to-back contro gli Harlequins. Al Twickenham Stoop di Londra gli inglesi vincono 20-9 e ottengono 4 punti che rimescolan­o la classifica: ora il gruppo 5 di Challenge Cup vede gli Harlequins primi a 11 punti, mentre Treviso, ferma a 10, scala in seconda posizione e appaiati a una lunghezza si fanno sotto Grenoble e Agen.

Rispetto alla vittoria di Monigo di sabato scorso, Crowley cambia tre elementi: torna Faiva tallonator­e per Bigi, Steyn è numero 8 a causa dell’indisponib­ilità di Barbini, con Pettinelli che subentra in terza linea, mentre Zanon è centrale al posto di Benvenuti. Harlequins che cambiano invece sei interpreti dall’ultimo match. Nel primo tempo gli inglesi partono arrembanti e al 7’, in seguito a un multifase, Boyce trova il varco giusto e schiaccia l’ovale a terra. Il pack trevigiano però riesce a ottenere due buoni piazzati che McKinley converte. Al 24’ arriva la seconda meta inglese: Ioane da terra sbaglia il riciclo, Marchant intercetta il passaggio e si invola oltre la linea di meta, fissando il 12-6 londinese. Al 30’ Merrick non viene ammonito per un placcaggio in ritardo su McKinley; il Benetton entra nei 22 inglesi e sfrutta una punizione conquistat­a, con l’apertura trevigiana che dalla piazzola segna il terzo calcio di giornata per i biancoverd­i.

Allo scadere della prima frazione il team inglese allunga oltre il break, grazie a una conversion­e di Lang che sancisce il 17-9. Inizia la ripresa e la pioggia, in un tipico pomeriggio britannico, si fa sempre più fitta. Il Benetton prova a sfondare la difesa avversaria, ma commette diversi errori di handling e McKinley sbaglia anche un piazzato, mentre gli avanti inglesi dominano la sfida con il pack trevigiano. Smith, neo entrato degli Harlequins, al 68’ ingrossa il bottino per i padroni di casa, grazie a un piazzato fischiato per fallo in ruck. La maul di Treviso non è stabile e la squadra di Crowley non riesce a trovare la meta e il conseguent­e punto di bonus difensivo. Partita che si conclude con gli Harlequins che festeggian­o e il Benetton che deve digerire un boccone amaro. I match di gennaio con Agen e Grenoble saranno decisivi.

 ?? (Foto uff icio stampa Benetton) ?? BattagliaU­n calcio di Ian McKinley sotto la pioggia nello stadio di Twickenham
(Foto uff icio stampa Benetton) BattagliaU­n calcio di Ian McKinley sotto la pioggia nello stadio di Twickenham

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy