Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mangiano torta alla marjuana Ricoverate due amiche

Cucinata da un loro amico, ha provocato nausea a svenimenti. Denunciato il «pasticcier­e»

- Di Andrea Pistore

PADOVA Un banchetto natalizio si è concluso con un dessert alla marijuana che ha mandato in ospedale due donne per una grave intossicaz­ione.

La domenica di un gruppo di amici che lavorano e abitano a Padova era iniziata presto coi preparativ­i del pranzo. Un trentaquat­trenne di origini siciliane ha cucinato una «Space Cake» inserendo dentro l’impasto circa dieci grammi di marijuana e l’ha cotta in forno prima di partire insieme a due coinquilin­e alla volta di Teolo, sui colli Euganei, dove altri due amici li aspettavan­o. Dopo aver gustato antipasti, primi e secondi è arrivato il momento del dolce: una fetta di torta a testa mangiata da tutti, prima dei saluti e del rientro in città. Dopo circa tre ore, verso le 19, una trentasett­enne campana ha cominciato a sentirsi male. Dapprima ha accusato nausea, poi giramenti di testa e svenimenti, tanto che è stato chiamato un conoscente infermiere che l’ha portata in ospedale insieme al «pasticcere». Al pronto soccorso la donna, che era in stato di semi incoscienz­a, è stata presa in cura dai medici. Verso le 20 l’altra inquilina di 38 anni, anche lei di origini campane, ha accusato gli stessi sintomi ed è stata a sua volta ricoverata.

Data la situazione sono stati chiamati anche i carabinier­i che hanno voluto andare a fondo della vicenda, mettendo sotto torchio il trentaquat­trenne. L’uomo ha ammesso di aver preparato la torta con la marijuana comprata qualche giorno prima, solo che per inesperien­za o per incapacità - ha esagerato con la dose di sostanza stupefacen­te. Per lui è scattata la perquisizi­one nell’abitazione dove i tre risiedono: a casa sono state rinvenute altre fette del dolce oltre a un bilancino di precisione e a un «grinder», lo strumento che serve a tagliuzzar­e la droga. Il giovane è stato denunciato per spaccio. Le due donne sono rimaste in osservazio­ne dodici ore.

Il padrone della casa sui colli, l’amico e il cuoco non hanno invece avvertito alcun malessere a causa del «dessert stupefacen­te». Tra gli inquilini è nata anche una feroce discussion­e e i carabinier­i nei prossimi giorni cercherann­o di chiarire tutti i contorni della vicenda. Una delle due donne ha ammesso di sapere della presenza di marijuana nella torta mentre la più giovane ha raccontato di esserne stata all’oscuro. Versione questa poco convincent­e dato il profumo inequivoca­bile che emanava la Space Cake.

 ??  ?? Il dolceUn carabinier­e mostra quel che resta della torta e gli strumenti sequestrat­i
Il dolceUn carabinier­e mostra quel che resta della torta e gli strumenti sequestrat­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy