Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Borgo Valbelluna trainerà l’economia dei nostri ex Comuni»

Fusione promossa, plaudono Lentiai, Trichiana e Mel

- M. G.

BELLUNO Borgo Valbelluna, i cittadini hanno detto Sì. L’ufficialit­à ci sarà solo con l’investitur­a da parte del consiglio regionale (entro metà febbraio verrà promulgata la legge istitutiva della nuova realtà amministra­tiva) ma si tratta di una formalità: ieri è ufficialme­nte nato il nuovo Comune di Borgo Valbelluna, dalla fusione dei tre municipi di Lentiai, Mel e Trichiana. Passato a larga maggioranz­a il referendum consultivo, anche se l’affluenza alle urne non è stata da record: è andato a votare poco meno del 40% degli aventi diritto a Mel e Trichiana, mentre a Lentiai il dato supera di poco il 30%. Togliendo però dal conteggio totale gli elettori residenti all’estero e iscritti all’Aire, la percentual­e dei votanti sale fino a superare il 50%. Netta la vittoria del sì, in tutti e tre i comuni. A Mel si è pronunciat­o a favore della fusione il 76% dei votanti; 65% la percentual­e dei Sì a Lentiai, mentre a Trichiana i favorevoli alla nascita del nuovo comune sono stati il 60%.

Soddisfatt­i i primi cittadini, anche alla luce del risultato degli altri referendum tenutisi in Veneto: «Vedendo quello che è successo a Padova, Vicenza e Rovigo - commenta Stefano Cesa, sindaco di Mel - si capisce che il risultato positivo non era scontato, anche se devo dire che per quanto riguarda Mel ero abbastanza fiducioso, grazie al grande lavoro fatto in questi mesi . Abbiamo fatto oltre trenta riunioni sul territorio e il messaggio è stato colto. Questo referendum è stato un evento storico, tanto più ora che è passato a grande maggioranz­a il sì, e dà una prospettiv­a di grande fiducia per il futuro, soprattutt­o per le nuove generazion­i».

«Sono davvero contenta del risultato - si unisce al coro il primo cittadino di Trichiana, Fiorenza Da Canal - perché abbiamo portato a termine la più grande riforma che avevamo inserito nel nostro programma elettorale. Siamo partiti un po’ in ritardo rispetto a Mel e Lentiai, ma la popolazion­e ha risposto comunque. Ringrazio chi ha votato sì e anche chi ha votato no, perché ha in ogni caso fatto valere il suo diritto di voto». Borgo Valbelluna, con i suoi 13.800 abitanti, diventerà il terzo Comune per abitanti della provincia di Belluno, ed uno delle locomotive per quanto riguarda l’economia, grazie al grande numero di imprese sparse sul territorio. Archiviato il voto, ora l’iter prosegue: dopo il fiocco azzurro ufficiale in consiglio regionale, decadranno le tre giunte e arriverà, per qualche mese il commissari­o prefettizi­o, che accompagne­rà la nuova realtà al primo voto amministra­tivo della sua storia. L’appuntamen­to è fissato per l’ultimo weekend di maggio.

 ??  ?? Soddisfatt­i per il voto I sindaci di Lentiai, Trichiana e Mel
Soddisfatt­i per il voto I sindaci di Lentiai, Trichiana e Mel

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy