Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, rilancio in Champions Santarelli: «Possiamo vincere»

Trasferta a Schwerin. Confermato l’arrivo di Lowe: esordio il 7 gennaio

- Matteo Valente

CONEGLIANO Tra vittorie, mercato e Champions. Sono giorni molto intensi per l’Imoco Conegliano che stasera (ore 19, diretta streaming Dazn) sfiderà lo Schweriner, squadra campione di Germania, nella seconda giornata della Champions League.

Una gara già fondamenta­le in chiave qualificaz­ione per le Pantere, che dopo la vittoria al tiebreak su Scandicci all’esordio, hanno bisogno di un successo pieno per dare la caccia al primo posto. A rendere più bella la vigilia di capitan Asia Wolosz e compagne, è arrivato l’annuncio dell’acquisto della statuniten­se Karsta Lowe, che nei primi giorni del 2019 sarà a Conegliano e si aggregherà alla squadra di coach Santarelli per il prosieguo della stagione. Lowe, classe 1993, è l’opposto mancino che andrà a sostituire Miyu Nagaoka: l’atleta giapponese infatti ha fatto ritorno in patria dopo l’infortunio al ginocchio che l’ha costretta a rinunciare alla sua prima avventura europea. Toccherà a Lowe il ruolo dunque di vice Fabris e all’Imoco non poteva certo andare meglio di così visto che la giocatrice americana ha già giocato campionato italiano nel 2015/16 con la maglia dell’Unet Busto Arsizio. Potrà scendere in campo dopo il 7 gennaio, come da regolament­o per il mercato invernale.

Nonostante la giovane età, il palmares internazio­nale di Lowe con la Nazionale Usa è già di tutto rispetto: dopo l’esordio con il botto nel 2015 al World Grand Prix dove conquista assieme alla medaglia d’oro il titolo di MVP del torneo, ha in carniere un oro ai Campionati Nordameric­ani nel 2015, il bronzo alle Olimpiadi di Rio De Janeiro nel 2016 e il bronzo alla Coppa del Mondo in Giappone del 2015. Dopo una scintillan­te carriera universita­ria nella celebre UCLA di Los Angeles, impreziosi­ta da un titolo NCAA vinto nel 2013, Karsta Lowe ha giocato in Portorico nel 2015 con le Changas de Naranjito, poi appunto l’anno a Busto Arsizio (464 punti con 26 muri e 19 aces), prima di trasferirs­i dopo i Giochi di Rio in Cina al Beijing Qiche. Ora la scelta di riprendere la carriera in Italia con le Pantere dell’Imoco Volley, in cui ritrova la sua compagna di nazionale Kim Hill.E proprio Hill, tenuta a riposo a Firenze, sarà la giocatrice più fresca del sestetto gialloblù chiamato stasera a sbancare il mondoflex tedesco dello Schweriner.

«Veniamo da una bella vittoria in campionato in un campo difficile come quello di Firenze – sottolinea l’allenatore dell’Imoco, Daniele Santarelli - è stato un match importante per noi perché dopo il ko di Scandicci ha riportato fiducia nella squadra, anche perché c’è stato un ottimo contributo da parte di tutta la rosa, compatta e in buona forma. Adesso andiamo in Germania con convinzion­e e fiducia, consapevol­i che tutte le partite di Champions sono molto delicate e che per vincere in trasferta bisogna giocare con la massima attenzione e determinaz­ione. Vogliamo fare un altro risultato positivo e andiamo a Schwerin per proseguire bene anche il nostro cammino europeo».

Il rinforzo Usa L’opposto mancino ha già giocato in Italia con Busto Arsizi: ritrova la connaziona­le Hill

 ?? (Foto Balanza) ?? All’attacco L’Imoco oggi sfida le campioness­e tedesche
(Foto Balanza) All’attacco L’Imoco oggi sfida le campioness­e tedesche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy