Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Insieme per una notte

Morgan, reunion con Andy al Goldoni di Venezia per suonare David Bowie

- F.Ver.

Rimettere insieme, ancora una volta, i Bluvertigo sembrava una «mission impossible».

A farlo accadere, per una notte, ci riuscirà solo una strana coppia formata da David Bowie e Venezia. Quella fissata il 9 gennaio al teatro Goldoni di Venezia non sarà una vera e propria reunion della band simbolo degli anni Novanta, ma sul palco ci sarà Morgan e Andy, i due fondatori dei Bluvertigo, assieme alla band de The White Dukes per un concerto nel nome di Bowie (ore 21, info www.teatrostab­ileveneto.it).

«Eseguire la musica di David Bowie a Venezia ha un senso, è quasi dovuto – spiegano i due artisti - li accomunano la bellezza immortale, la “creatività libera ed estrema”, la teatralità intrinseca e quell’essenza tra Eros e Thanatos che li mitizza. Bowie amava questa città così surreale e unica, potente eppure fragile, decadente e sperimenta­le; la capiva, la godeva, la assorbiva».

Andy e Morgan hanno deciso di incentrare il live sul periodo più fecondo e poliedrico di Bowie, quello che va dal 1971 al 1997 e che comprende dischi, solo per citarne alcuni come “Hunky Dory”, “The rise and fall of Ziggy Stardust and the Spiders from Mars”, “Aladdin Sane”, “Diamond dogs”, “Heroes”, “Let’s dance”, i due “Tin machine”, “Black tie white noise” e “Earthling”.

Nella musica e nella messa in scena della stessa, i Bluvertigo devono molto a Bowie. Un amore portato avanti anche nelle carriere soliste dei due fondatori; Morgan con alcune lezioni concerto sul Duca Bianco, Andy con The White Dukes con una tournée che, da un paio di anni, riempie teatri e piazze di mezz’Italia.

«Con Bowie ci siamo sfiorati quando abbiamo avuto possibilit­à di suonare con i Bluvertigo prima di lui al Lucca Summer Festival del 2002 – ci aveva raccontato Andy - una fortuna in più è stato che dovevano esserci i Travis tra noi e Bowie, ma si fece male il batterista e così abbiamo suonato proprio prima di lui. Nei backstage è stato un onore conoscere i suoi musicisti, ma Bowie ci è solo sfrecciato davanti: aveva un’energia che muoveva le pareti».

L’esibizione di Andy, Morgan e i White Dukes vuole essere la condivisio­ne da parte di due artisti che si riconoscon­o con Bowie in una forma d’arte contaminat­a che si può definire “teatro del rock”.

A sottolinea­re questa visione particolar­e, sul palco salirà anche performer il Principe Maurice che, nei panni del narratore, accompagne­rà questo viaggio musicale attraverso le tante anime di uno degli artisti più iconici, controvers­i e affascinan­ti degli ultimi 50 anni.

 ??  ?? In scena Morgan torna a formare la storica band dei Bluevertig­o, ma solo per una notte: il 9 gennaio sul palco del teatro Goldoni a Venezia
In scena Morgan torna a formare la storica band dei Bluevertig­o, ma solo per una notte: il 9 gennaio sul palco del teatro Goldoni a Venezia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy