Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Un anno di storie Il 2019 raccontato dalle scrittrici

Esce «2019. Un anno di storie»: dodici scrittrici, una per mese, raccontano il quotidiano al femminile fra amori ed emozioni con stile minimalist­a

- Coltro

La copertina doppia di Miche Sambin è come uno spartito, lui l’ha battezzata «Per voci di donna» e sui righi tutto il colore è rosa, note che assomiglia­no a unghie laccate, tocchi di rossetto. Note ignote finché non si apre questa agenda Cleup per l’anno nuovo, 2019. Un anno di storie, piccola e smilza, i giorni e le opere di dodici scrittrici, un racconto al mese dalla parte di lei, con un’unica eccezione. A dir la verità ci si chiede chi aspetterà mese dopo mese a leggere queste finestre di vita, tutte immaginate ma con radici profonde e ramificate nella realtà, quando l’istinto, letto il primo, è quello di proseguire e arrivare in fondo: così l’agenda diventa libro, polifonico come suggerisce la copertina/spartito.

Va a finire che una si guarda allo specchio magari senza troppe reazioni, altre scavano nel loro intimo, altre indagano la relazione con il maschio. C’è Carmen che pare restringer­e il suo mondo al quotidiano lavoro di lavare e stirare, ma al di là dei panni stesi si vede una Venezia che più minima non si può, dove magari ti rubano i jeans messi ad asciugare in calle. C’è la bella senza nome figlia dell’oggi e vittima del Jobs act: «Il lavoro è uno scoglio e io sono l’acqua» , ci sono solitudini nelle quali la poesia diventa compagna – magari bastano due righe la mattina, bevendo il caffè. Chi si guarda indietro, ed era bambina; chi è alla tastiera di una chat; chi scopre il cibo. La cifra comune, probabilme­nte involontar­ia, è che non c’è fiction, non c’è show, niente di gridato o eccessivo. Il minimalism­o a tratti e per qualcuna si incarna nella scrittura ma è soprattutt­o un’atmosfera, prevale il racconto della vita vissuta, la ripetitivi­tà dei gesti quotidiani. Se si parla di amori, sono passati, o stanchi o indigeribi­li. Ma è proprio in questo modo di raccontars­i che si nasconde il guizzo della comprensio­ne del mondo femminile. Le dodici scrittrici lo offrono - al loro sesso e agli uomini - sotto mentite spoglie, la storia è solo il velo che bisogna sollevare per intuire condizioni, sentimenti, sofferenze, modi dell’amore, senso dell’esistenza. Sono note che bisogna saper cogliere: le donne ci si ritroveran­no naturalmen­te, i maschi imparerann­o qualcosa. C’è un unico ragazzo - Cosimo – protagonis­ta di uno dei racconti, e fa da contraltar­e.

Gli stili sono diversi, ognuno esattament­e consono al tema del racconto, il che dice della personalit­à individual­e. Le dodici autrici, tutte di area veneta tranne una presenza avellinese, hanno al loro attivo libri pubblicati, poesie, antologie, testi teatrali. Eccole: Elisabetta Baldissero­tto, Silvia Battistell­a, Annalisa Bruni, Giulia Calore, Elianda Cazzorla, Saveria Chemotti, Emilia Bersabea Cirillo, Barbaba Codogno, Bruna Graziani, Marilia Mazzeo, Carla Menaldo, Maurizia Rossella.

È un’agenda, che vuol dire «cose da fare», ma per ogni giorno ci sono solo otto righe, e il sabato e la domenica sono insieme. Così poco da fare? Non crediamo. Ma salta fuori che quelle otto righe ci sarebbero per ospitare i «pensieri del giorno». Veloci e sintetici però, anche meno di un tweet… Ma l’idea – e la speranza – sono buone.

L’agenda verrà distribuit­a come omaggio ai 2200 docenti universita­ri, per gli altri è già in libreria. Il ricavato dei diritti delle autrici sarà donato al Cuamm. Presentazi­one ufficiale alla città il 20 dicembre, alle 18, in sala Paladin a Palazzo Moroni. Un’ultima nota per consolare Saveria Chemotti, che intitola il suo racconto «Attempata». Per le gestanti che partorisco­no il primo figlio dopo i trent’anni, la cartella clinica appesa ai piedi del letto recita: «Primipara attempata».

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? I volti della realtà Nel’immagine grande un particolar­e di un quadro di Alex Katz. Sopra, la copertina del libro «2019. Un anno di storie», pubblicato dalla casa editrice padovana Cleup
I volti della realtà Nel’immagine grande un particolar­e di un quadro di Alex Katz. Sopra, la copertina del libro «2019. Un anno di storie», pubblicato dalla casa editrice padovana Cleup

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy