Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Canna fumaria intasata, due case bruciate

Due incendi, a Casale e a Godega. I pompieri: «Fate la manutenzio­ne»

-

TREVISO La stufa e il camino che si surriscald­ano e la canna fumaria prende fuoco. Sarebbe questa la causa di due incendi che ieri hanno distrutto il tetto e devastato due abitazioni in provincia.

Il primo rogo si è sviluppato intorno alle 14 di ieri, in via Morea a Casale sul Sile, dove a prendere fuoco è stata la copertura della villetta di proprietà di una coppia di pensionati 70enni. Entrambi erano in casa e hanno chiesto l’intervento dei vigili del fuoco arrivati con varie squadre dai comandi di Treviso e Mestre, l’autoscala e due autobotti. Le fiamme, che inizialmen­te avevano interessat­o solo il tetto, si sono rapidament­e propagate anche al secondo piano della villetta. I pompieri hanno lavorato a lungo per domare il rogo e mettere in sicurezza la struttura. Gli accertamen­ti sulle cause sono ancora in corso, ma dai primi rilievi sembra si sia trattato di un incendio accidental­e, provocato dal malfunzion­amento della canna fumaria. I danni purtroppo sono molto estesi e l’abitazione è stata dichiarata inagibile.

Sul posto è arrivato anche il sindaco Stefano Giuliato: «Ho chiesto ai proprietar­i se avessero bisogno di aiuto – spiega il primo cittadino -, per trovare una sistemazio­ne alternativ­a ma hanno rifiutato dicendo che si sarebbero sistemati in un camper di loro proprietà e che possono contare sull’aiuto dei vicini». Poche ore dopo, un altro incendio ha devastato il tetto di un’abitazione in via dei Tre Morer a Godega di Sant’Urbano, abitata da una famiglia. Sul posto sono arrivati i pompieri con squadre da Conegliano e Vittorio Veneto, e un’autobotte da Pordenone Fortunatam­ente le fiamme sono rimaste circoscrit­te solo a una parte dell’edificio e la famiglia ha potuto rientrare. Anche in questo caso, a provocare il rogo è stato il malfunzion­amento della canna fumaria. I pompieri raccomanda­no, soprattutt­o in questo periodo, la manutenzio­ne delle canne fumarie. Oltre al controllo di luci e addobbi di Natale che possono essere causa di incendi. (m.cit.)

Il sindaco di Casale Ho chiesto se avevano bisogno di aiuto. Mi hanno risposto che dormiranno in camper

 ??  ?? In fiamme L’intervento dei pompieri
In fiamme L’intervento dei pompieri

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy