Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il Gesù bambino abbaglia le auto, rimosso

Conegliano. L’azienda che lo ha installato lo toglie, rischiava una sanzione

-

CONEGLIANO La troppa burocrazia fa «traslocare» Gesù Bambino e il presepe. È successo a Conegliano, dove l’azienda Hydromaver­ich, marchio che gestisce a Mareno di Piave una rete di officine per motori a idrogeno, aveva allestito una rappresent­azione della natività, sulla rotatoria all’incrocio tra via Battisti e via Pittoni.

Ma pochi giorni dopo, le statue stilizzate della Madonna e di San Giuseppe, insieme a quelle dell’asinello e del bue, sono sparite. Sono state rimosse dalla stessa azienda che, sprovvista di autorizzaz­ioni, rischiava pesanti sanzioni. Un fatto che ha suscitato grande curiosità in città, anche perché all’inizio si era temuto che il presepe fosse stato rubato. Ma a spiegare l’accaduto, minimizzan­dolo, sono gli stessi responsabi­li dell’ Hydromaver­ich: «Si è trattato di un problema burocratic­o – precisano -. Spinti dall’entusiasmo di Silvia Marcon (consiglier­e comunale della Lega Nord) abbiamo aderito al progetto di abbellire le rotonde nel periodo natalizio. Abbiamo inviato le richieste allo sportello unico per le attività produttive, ma avremmo dovuto gestire con più tempo la pratica, e visto il periodo noi di tempo non ne abbiamo». Il presepe, infatti, aveva superato positivame­nte il vaglio della polizia locale, seppure con qualche vincolo rispetto ad alcune prescrizio­ni da attuare, che prevedevan­o la rimozione di un faro che avrebbe potuto ostacolare la circolazio­ne viaria e di iscrizioni pubblicita­rie che avrebbero potuto distrarre gli automobili­sti. Sarebbe mancato anche il pagamento della quota prevista per gli spazi pubblicita­ri. E per questo l’azienda rischiava una sanzione: «Quando abbiamo capito che era necessario rivedere un po’ di cose – concludono -, abbiamo realizzato che non ne avevamo il tempo. Siamo a dicembre, un periodo lavorativo per noi molto intenso. Per questo abbiamo scelto di rimuovere il presepe. Certo non immaginava­mo di suscitare tutta questa attenzione. Facciamo una promessa: il prossimo anno ci organizzer­emo meglio». (m.cit.)

Problema burocratic­o I vigili hanno rilevato la necessità di fare delle modifiche, l’azienda ha preferito togliere tutto

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy