Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ricostruzi­one Concerto di Natale al Teatro Comunale per raccolta fondi

-

BELLUNO Non mancano gli addobbi, ci sono le luci scintillan­ti. All’albero di Natale allestito da «Veneto Agricoltur­a» davanti alla sede di Legnaro (Padova) non manca nulla. Anzi, c’è qualcosa in più: il ricordo di quanto accaduto a fine ottobre nelle foreste bellunesi e un auspicio, fissato su una tabella in legno: «Ritorneran­no i boschi». Sull’albero inseriti alcuni pezzi di tronco e di rami provenient­i dai boschi devastati dalla forza della natura lo scorso ottobre a cavallo con novembre: uno spezzone di abete bianco provenient­e dai boschi della Val Paradiso in Valsugana, «nato» nel vivaio di «Veneto Agricoltur­a» in Cansiglio e un pezzo di larice dell’Alpago.

Proseguono le visite istituzion­ali nei luoghi del disastro. Domani arriva dell’europarlam­entare Maurizio De Castro, che toccherà con mano i danni inferti al Bellunese dall’ondata di maltempo dello scorso 29 ottobre, incontrand­o anche amministra­tori locali e imprese.

Continuano anche le iniziative di solidariet­à. Stasera, alle 20.45, al Teatro Comunale di Belluno il coro e l’orchestra sinfonica del Conservato­rio «Agostino Steffani» di Castelfran­co Veneto, col coro dell’istituto «Antonio Miari» del capoluogo presentera­nno la sinfonia «Pastorale» di Beethoven, il Concerto per clarinetto K 622 di Mozart (solista lo studente feltrino Antonio Caneve) e brani della tradizione natalizia. È la prima uscita in città del Conservato­rio di Castelfran­co che, da quest’anno, ha assunto la gestione della scuola di musica comunale «Miari» e che ha voluto aiutare il Bellunese, donando un aiuto economico per la sistemazio­ne del Castello di Alboino, simbolo di Feltre danneggiat­o dal maltempo. (M.G.)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy