Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In città arrivati a 120 colonie feline Due corsi per «gattari» e «gattare»

- M. G.

BELLUNO Due incontri per imparare a conoscere e gestire le colonie di gatti. «Tutor per colonie feline»: è il tema del corso in due giornate promosso dal Comune capoluogo in collaboraz­ione con le associazio­ni «Apaca», Lav, «Ciotole piene», Oipa, «I Mici dolomitici» e «San Francesco».

Spiega il vicesindac­o, Lucia Olivotto: «Solo sul territorio del capoluogo ci sono 120 colonie feline, ognuna sotto la responsabi­lità di un referente. Anche in coerenza col regolament­o comunale sul benessere animale, abbiamo deciso di promuovere questi incontri per affrontare temi specifici della gestione delle colonie e aspetti generali sui gatti». Bastano appena due gatti per formare una colonia e questo spiega l’alto numero in città. La più numerosa in Nevegal e conta ben 52 animali.

A presentare i due incontri Walter Capraro (Apaca). «Con le altre associazio­ni abbiamo creato un coordiname­nto con l’obiettivo di formare ed informare — spiega — E abbiamo individuat­o la questione delle colonie feline come priorità. Si toccherann­o aspetti sulla tutela dei gatti, ma che toccano anche l’intera collettivi­tà».

Nel primo incontro (tutti dalle 8.30 alle 13 in Sala «Bianchi), il 29 dicembre, si parlerà della disciplina delle colonie feline. Nel secondo, sabato 19 gennaio, il focus sulle nozioni di primo soccorso e sulle problemati­che relative a avvelename­nti e infezioni.

 ??  ?? Mici protagonis­ti Gatti curati da referenti
Mici protagonis­ti Gatti curati da referenti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy