Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Madre travolta e uccisa, salva la figlia

Tragedia ieri sera a Ponte di Piave, la donna e la ragazza stavano rincasando a piedi

- Milvana Citter

PONTE DI PIAVE (TREVISO) Un altro morto sulle strade, ieri sera a Ponte di Piave. Vittima una 38enne di nazionalit­à romena. La donna stava passeggian­do con la figliolett­a, a lato della carreggiat­a, quando è stata investita da un’auto. Un impatto che non le ha lasciato scampo, inutili i soccorsi prestati dal Suem 118. Incolume la ragazzina di 14 anni. L’incidente è avvenuto poco dopo le 18.30 lungo via Vittoria. Sul posto, per le indagini sulla dinamica, i carabinier­i.

PONTE DI PIAVE Nuova vittima della strada ieri sera a Ponte di Piave. Vittima Florentina Ionita, 38enne di origine romena, travolta mentre camminava verso casa insieme alla figliolett­a di 14 anni L’incidente si è verificato poco dopo le 18.30 quando la donna, che vive poco distante, stava rincasando insieme alla ragazzina lungo via Vittoria a Busco. In quel momento, per cause in corso di accertamen­to da parte dei carabinier­i, è stata travolta da un’auto che viaggiava nello stesso senso di marcia. La strada in quel punto è buia e l’automobili­sta al volante di una Skoda Roomster, non ha visto i due pedoni finché non è stato troppo tardi per evitare di travolgere la vittima, che camminava lungo il ciglio stradale dal lato della carreggiat­a.

A terra non è stato trovato nemmeno un segno di frenata. La 38enne, infatti, è stata colpita in pieno dalla vettura e sbalzata a vari metri di distanza. Alla guida della vettura c ’era una 40enne residente nella zona, subito scesa aprestarei primi soccorsi alla mamma, ormai esanime sulla strada. «Non l’ho vista, era tutto buio» ha ripetuto più volte ai presenti.

I sanitari del Suem 118 sono arrivati in pochi minuti sul posto, con ambulanza e automedica. Purtroppo, però, medici e infermieri non hanno potuto fare niente perla 38enne, la donna è morta pra- ticamente sul colpo. Si è invece fortunatam­ente salvata la figlia, che camminava accanto alla mamma ma sul lato interno del ciglio della strada e non è stata nemmeno urtata dall’auto. I soccorrito­ri l’hanno trovata in stato di choc e l’hanno affidata ai familiari che l’hanno portata a casa.

Sul posto, per i rilievi, sono intervenut­i i carabinier­i, che hanno dovuto chiedere l’intervento di supporto dei vigili del fuoco per illuminare la zona e consentire di procedere con gli accertamen­ti.

Una scarsa illuminazi­one che potrebbe aver avuto un ruolo fondamenta­le nelle cause e nella dinamica dell’incidente, tuttora al vaglio dei militari. Come da prassi, la conducente dell’auto è stata subito sottoposta all’alcoltest, che ha dato comunque esito negativo.

Florentina Ionita era originaria della Romania ma si era trasferita nella Marca da molto tempo. Viveva a Busco insieme alla famiglia. Era una libera profession­ista e lavorava per uno studio commercial­istico associato della zona.

Si tratta dell’ennesima vittima della strada, nelle ultime settimane, in provincia di Treviso. Pochi giorni fa, a Motta di Livenza, aveva perso la vita un pensionato 81enne, travolto mentre era in bicicletta da un autobus della Mom.

La dinamica

La donna è stata investita da una automobili­sta della zona: «Non l’ho vista»

Chi era

Nata in romania, viveva da anni nella Marca e lavorava da tempo per un commercial­ista

 ??  ??
 ??  ?? Impatto fatale A niente sono serviti i soccorsi. Sotto, la vittima dell’incidente Florentina Ionita
Impatto fatale A niente sono serviti i soccorsi. Sotto, la vittima dell’incidente Florentina Ionita

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy