Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Emiliano ferma la Puglia «Troppi dubbi e polemiche ma si perde un’occasione»

- Francesco Strippoli

BARI grande «L’autonomia occasione, rafforzata ma il processo poteva va essere fermato. una Non zioni voglio di sorta». prestare Michele il fianco Emiliano a strumental­izza- stoppa ufficialme­nte la procedura per ottenere dallo Stato maggiori competenze, sull’esempio di ciò che stanno facendo Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. Molti, presidente, provengono dalla sua maggioranz­a.

«Io non parlerò più di autonomia rafforzata. Ma rimango delle mie idee, che ho espresso a lungo. Se la Costituzio­ne non viene piegata a interpreta­zioni di comodo, il rafforzame­nto delle competenze regionali può essere una grande occasione. Anzi, poteva esserlo». Lei conosce le fortissime preoccupaz­ioni sulla ripartizio­ne delle risorse.

«Siamo chiari: già oggi il Nord, con diversi meccanismi e qualche sotterfugi­o, dispone di molte più risorse rispetto al Sud per quel che riguarda la spesa ordinaria. Ma proprio qui sta il punto». Ossia?

«Occorre riequilibr­are il flusso delle risorse e “abolire il Mezzogiorn­o”, come dice il titolo di un libro che conosciamo. Ma proprio per questo, mi sono schierato per l’autonomia spinta». Spieghi meglio.

«Se tutte le Regioni avessero avanzato la stessa proposta, sul tema della autonomia differenzi­ata, noi avremmo potuto ridiscuter­e quella che è una ingiustizi­a profondiss­ima. E cioè il fatto che il Nord, nei finanziame­nti ordinari ed esclusi i piani straordina­ri, vede attribuirs­i molte più risorse rispetto al Sud». Ma come risolvereb­be la questione cruciale

segnalata dagli critici, quella del trasferime­nto di risorse per le nuove competenze?

«Definendo con precisione il seguente principio: a parità di obiettivi di performanc­e amministra­tiva da raggiunger­e, deve corrispond­ere la stessa dimensione del budget e del capitale umano. In questo modo sarebbero determinat­i costi e risultati identici su tutto il territorio nazionale. Solo in caso di mancato raggiungim­ento degli obiettivi si applichere­bbero sanzioni o bonus premiali in caso di raggiungim­ento della prevista efficienza».

Il governo è diviso. Tra i 5 Stelle c’è chi affaccia l’ipotesi di maggiori competenze per tutte le Regioni.

«È quello che penso anche io. È opportuno attuare l’autonomia rafforzata in tutte le Regioni a statuto ordinario e poi dividere il budget necessario secondo bisogni oggettivi: senza dare più risorse a chi è già ricco, ma anzi riequilibr­ando tra Nord e Sud investimen­ti e spesa corrente, in modo da assicurare il principio di uguaglianz­a. Ora chiedo: cosa succederà di questa discussion­e se al tavolo del negoziato sparisce il Sud?».

 ??  ?? DemIl governator­e della Puglia, Michele Emiliano, è critico sulla ripartizio­ne delle risorse tra Nord e Sud in chiave autonomia
DemIl governator­e della Puglia, Michele Emiliano, è critico sulla ripartizio­ne delle risorse tra Nord e Sud in chiave autonomia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy