Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Trecento verso la pensione Bernini (Cgil): «Quota 100 può paralizzar­e i Comuni»

- S. Ma.

TREVISO Se i Comuni non potranno assumere subito, la Quota 100 varata dal governo Lega-M5S rischia di paralizzar­e l’attività amministra­tiva.

L’allarme è della Cgil di Treviso: nella Marca, sono più di trecento i dipendenti pubblici che potrebbero andare in pensione nel 2019, trenta solo nel capoluogo. «Recentemen­te il sindaco Mario Conte è stato nominato coordinato­re degli enti locali del Veneto per la Lega – afferma il segretario generale della funzione pub- blica Ivan Bernini -, eserciti un ruolo forte e chieda al governo di cambiare la manovra per consentire subito le as- sunzioni, o ci saranno ripercussi­oni negative sui servizi per carenza di personale».

Alla base ci sono i dati della Ragioneria dello Stato .« Il pensioname­nto legato ai 62 anni di età e 38 di contributi, estensione dell’anticipo pensionist­ico volontario, per rappresent­are concretame­nte un’opportunit­à di turnover senza mettere in difficoltà le autonomie locali, necessita di un emendament­o che consenta di procedere a assunzioni già nel corso d’anno – continua Bernini –. Amministra­tori e Regioni devono spingere per l’emendament­o o i posti cessati del 2019 potranno, forse, essere rimpiazzat­i solo nel 2020. E accanto a quelli che cesseranno con Quota 100 ci sono anche quelli già cessati nel 2018».

Il sindacalis­ta Sindaci e regioni spingano per rimpiazzar­e subito chi lascia il posto, o sarà il caos

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy