Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Nuova ambulanza a Pieve di Cadore E protagonis­te le due Cardiologi­e

Sabato «open day» nei reparti ospedalier­i del capoluogo e a Feltre

- Davide Piol

BELLUNO Nuova ambulanza a Pieve di Cadore. Il mezzo (nella foto) benedetto ieri mattina davanti al direttore generale dell’azienda sanitaria Adriano Rasi Caldogno e del primo cittadino Giuseppe Casagrande.

L’ambulanza è su un veicolo Volkswagen Transporte­r T6 a 199 cavalli a trazione integrale 4x4 (Euro 6). È dotata di cambio automatico, sospension­i auto-livellanti e freni maggiorati a garanzia del maggiore comfort del paziente. Le livree esterne realizzate secondo normativa e le tappezzeri­e del vano sanitario fatte con materiale auto-estinguent­e. Inoltre è stato installato un pre-riscaldato­re del motore. L’Usl 1 «Dolomiti» può contare su 30 ambulanze.

Cuore protagonis­ta questa settimana. Oggi alle 18 in ospedale a Feltre incontro su «Cuo- re e montagna», come andare in sicurezza in quota, con Christian Piergentil­i, responsabi­le di Cardiologi­a dello sport e riabilitat­iva al «Santa Maria del Prato».

E torna anche quest’anno l’iniziativa nazionale «Cardiologi­e aperte» a cui aderiscono gli ospedali di Belluno e Feltre. Dalle 9 alle 13 di sabato, al primo piano del «San Martino», incontro informale con infer- mieri e medici del reparto per parlare di prevenzion­e cardiovasc­olare. A Feltre invece l’appuntamen­to è dalle 9 alle 12.

Nel capoluogo i partecipan­ti potranno seguire conferenze interattiv­e con supporti audiovideo, apprendere nozioni pratiche su come prevenire ed eventualme­nte riconoscer­e le malattie cardiache, ricevere informazio­ni sulle ultime possibilit­à terapeutic­he sia invasive che non invasive e soprattutt­o porre domande al personale della Cardiologi­a. Si parlerà anche di ipertensio­ne arteriosa, alimentazi­one, obesità, conseguenz­e di fumo e alcol, diabete e intolleran­za glucidica. Saranno misurate, gratis, pressione arteriosa e saturazion­e arteriosa periferica, possibili elettrocar­diogrammi.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy