Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Leoni, tre zampate da playoff «Qui ci giochiamo la stagione»

Con Scarlets, Dragons e Edimburgo tutti i gettoni per l’obiettivo stagionale

- Matteo Valente

TREVISO Scarlets, Dragons ed Edimburgo. Tre sfide interne per consolidar­e il secondo posto e volare verso i playoff. Dopo la sosta per il Sei Nazioni, il Benetton è pronto a tornare in campo per continuare quella che fin qui è stata la miglior stagione celtica dei biancoverd­i.

Persino il calendario sembra strizzare l’occhio ai Leoni di Kieran Crowley, attesi da ben tre gare consecutiv­e da disputare nel fortino di Monigo: un’occasione unica per restare nelle zone alte della classifica e provare a mettere una mezza ipoteca sulla corsa ai playoff. La classifica corta infatti non permette di fare passi falsi, specialmen­te negli scontri diretti come quello che attende i biancoverd­i sabato pomeriggio (kick off ore 18.15) contro gli Scarlets. «Questa sosta ci ha permesso di ricaricare le batterie— spiega l’avanti biancoverd­e Marco Lazzaroni — ma anche di poter analizzare meglio il nostro lavoro e preparare al meglio le prossime gare, a partire da quella contro gli Scarlets. Sappiamo che ci attendono tre partire davvero molto importanti per la no- stra stagione e vogliamo affrontarl­e al meglio, nonostante le assenze ». Infatti il Benetton deve fare i conti con i venti convocati da C onor O’Shea per il raduno della Nazionale che inizierà domenica: non è da escludere che il commissari­o tecnico conceda a qualche giocatore di poter scendere in campo contro la franchigia gallese.

Come già accaduto nella gara contro l’ Ulster, infatti, potrebbero essere lasciati liberi alcuni giocatori convocati in azzurro, fra i chiamati per preparare la prossima sfida di Sei Nazioni in programma soltanto fra dieci giorni .« Quest’ anno abbiamo un roster profondo e di assoluta qualità – continua Lazzaroni– qui ndian- che chi è rimasto a Treviso è un giocatore di prima fascia. Siamo tranquilli e consci di poter affrontare questa sfida anche senza alcuni dei nostri compagni. Siamo determinat­i a raggiunger­e gli obiettivi che ci siamo prefissati per queste tre gare che sono fondamenta­li per la nostra stagione». Tre gare che faranno da anteprima al grande rush finale della stagione biancoverd­e, che se la vedranno contro Connacht e la capolista Leinster fuori casa, prima del big match con il Munster e dell’ultimo derby che farà così scendere il sipario sulla regular season.

La classifica del girone vede quattro squadre divise da soli due punti: Benetton, Edimburgo, Scarlets e Ulster, con i biancoverd­i che dopo il buon pareggio contro gli irlandesi vogliono sfruttare al meglio il triplo turno interno. L’obiettivo è quello di provare a mettere ancora un po’ di divario sul quarto posto e giocarsi il tutto per tutto per conquistar­e il passperip rimi play off di Guinness Pro14 della storia biancoverd­e.

 ??  ?? BenettonI Leoni di Kieran Crowley vogliono centrare i playoff
BenettonI Leoni di Kieran Crowley vogliono centrare i playoff

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy