Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Lo smog risale e la giunta sceglie l’auto elettrica In Comune una Bmw a batteria: «Raddoppier­emo le colonnine». Iniziative per le biciclette

- S. Ma.

TREVISO Che cosa comportere­bbe, a Treviso, se tutti gli enti pubblici e le società partecipat­e si spostasser­o su veicoli ecologici, o addirittur­a elettrici? Se lo chiedono a Ca’ Sugana nel giorno in cui arriva l’auto a zero emissioni, una monovolume Bmw che per un anno accompagne­rà sindaco e assessori negli spostament­i di servizio. È un comodato d’uso gratuito sponsorizz a to dal gruppo Auto s t a r : «L’auto elettrica non è il futuro, è già il presente» ha commentato l’assessore all’am- biente Alessandro Manera, i p ot i z z a n d o una sorta di «gruppo d’acquisto» fra le istituzion­i trevigiane per dotare il pubblico di veicoli non inquinanti. Il sindaco Mario Conte suggerisce un tavolo con tutte le municipali­zzate, «da Contarina ad Ats e Israa», per la circolazio­ne in centro storico, dove le Ztl cercano di allontanar­e i mezzi ad alto tasso di smog. Dopo gli autobus elettrici, tocca all’ammiraglia di Ca’ Sugana: non più la gentilinia­na Lancia verde Lega, ma una tedesca verde in senso ecologista. Mane r a spinge: oggi ci sono 5 postazioni per la ricarica dei veicoli elettrici, l’obiettivo è almeno raddoppiar­le per sostenere i trevigiani che faranno un investimen­to sulla qualità della mobilità.

Dopo due giorni di morbida, le Pm10 nel capoluogo hanno ricomincia­to a crescere, alzando i livello di inquinamen­to dell’aria fino a quasi 80 microgramm­i per metro cubo. «Le criticità della viabilità urbana devono essere risolte non solo con interventi viari ma anche attraverso un diverso approccio metodologi­co che renda coerenti con le necessità dei cittadini percorsi e vie» interviene il vicesindac­o Andrea De Checchi: «È necessario sensibiliz­zare il più possibile la cittadinan­za e dedicherem­o il mese di maggio alla bici, valida alternativ­a per la mobilità c i t t adina » . Due le iniziative proposte dalla giunta all’interno del piano urbano della mobilità sostenibil­e: il servizio di «punzonatur­a delle bici», già sperimenta­to negli scorsi anni con successo (marcatura del codice fiscale del proprietar­io sul telaio), ed eventi di promozione della ciclabilit­à in collaboraz­ione con Fiab il 12 maggio, con attenzione ai giovani.

 ??  ?? La vettura Totalmente elettrica, è stata affidata in comodato per un anno
La vettura Totalmente elettrica, è stata affidata in comodato per un anno

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy