Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Piste ciclabili fluorescen­ti per risparmiar­e sui lampioni

- Di Lillo Aldegheri

VERONA Basta lampioni, ai ciclisti ci pensa il sole... Verona potrebbe presto avere una pista ciclabile fluorescen­te ed ultraecolo­gica. Le prime bozze di progetto sono allo studio sia in Amia che in Agsm Lighting ed al settore Strade di Palazzo Barbieri. La tecnologia consente di rinunciare ai normali lampioni stradali, grazie all’uso di una vernice a base di fosforo che si «ricarica» con l’energia solare.

VERONA Basta lampioni, ai ciclisti ci pensa il sole.

Anche di notte. Verona potrebbe presto avere una pista ciclabile fluorescen­te ed ultraecolo­gica. Le prime bozze di progetto sono allo studio sia in Amia che in Agsm Lighting ed al settore Strade di Palazzo Barbieri. La tecnologia è stata ideata dall’Istituto Tecnologie del Futuro di Pruzkow e consente di non usare i normali lampioni stradali, grazie all’uso di una vernice a base di fosforo che si «ricarica» grazie appunto all’energia solare.

A Milano e Pavia si è già in fase di avanzata elaborazio­ne, così come ad Amsterdam e a Berlino, mentre a Londra esistono già zone sotterrane­e della metropoli in cui questa tecnica è stata adottata. In particolar­e, a Pavia sono già alle porte le gare d’appalto per i lavori per realizzare un percorso di 5 chilometri, per un costo di 260 mila euro finanziato per metà da Regione Lombardia. Con la nuova tecnologia autoillumi­nante non sarebbe necessaria alcuna fonte luminosa artificial­e, con relativo risparmio economico. La vicepresid­ente di Agsm Lighting, Marina Rigo, spiega che «l’asfalto, in un manto cangiante che passa dal blu al verde o altri possibili colori, consente di evitare il ricorso ai lampioni, mentre la luminosità dei cristalli fosforesce­nti inglobati nell’asfalto della ciclabile non disturberà la fauna della zona».

Rigo aggiunge che «magari in futuro le strade stesse potrebbero essere ancora più green ed ecocompati­bili. Come Agsm Lighting – ricorda la vicepresid­ente - ci avviamo al processo di trasformaz­ione di tutti i 38mila punti luce della città con lampade a led, che oggi sono solo il 5,6%, ma guardiamo con interesse a queste ulteriori soluzioni di illuminazi­one alternativ­a». Anche il vicepresid­ente di Amia, Alberto Padovani, segue da vicino la vicenda «fluo», e spiega che «considerat­o che in Agsm c’è molta attenzione al settore del rinnovabil­e ed elettrico, e che negli anni molto è stato investito, è logico che si punti molto a tutte le strategie‘green’ e di recupero ambientale ed energetico, prendendo spunto da modelli virtuosi come Berlino, Londra ed Amsterdam, per provare concretame­nte a portare sul nostro territorio queste nuove soluzioni».

A Palazzo Barbieri, l’assessore Marco Padovani ha già in mano i dossier su questo tema, e nelle prossime settimane punterà a capire, tra l’altro, se e quali aziende possano avere il materiale da utilizzare per questa piccola rivoluzion­e ecologica (granulati, colori e via dicendo).

La parte della città da cui si potrebbe partire è quella della quarta circoscriz­ione, dove il gruppo di Fratelli d’Italia, con il presidente della commission­e sport, Christian Galletta, ha già presentato un ordine del giorno in materia, chiedendo che le prime strade su cui condurre la sperimenta­zione siano quelle in cui corre la ciclabile tra via Po e via Roveggia (dalla rotonda di intersezio­ne con via Carisio, a fianco del Parco Giochi e le scuole Galilei, fino all’incrocio semaforico).

Fluo

I cristalli della vernice si illuminano e sono ricaricati dal sole

 ??  ??
 ??  ?? Nuova tecnologia
Un pista ciclabile fluorescen­te potrebbe nascere a Verona che con Milano e Pavia e pronta a sperimenta­re la vernice
Nuova tecnologia Un pista ciclabile fluorescen­te potrebbe nascere a Verona che con Milano e Pavia e pronta a sperimenta­re la vernice

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy