Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cento di anni di Ligabue Anacleto, Giancarlo e Inti: mostre e incontri

- Codogno

La carena di una nave che trionfa appesa al soffitto della Scuola Grande della Misericord­ia a Venezia sembra suggerirci che la meta del viaggio non sia soltanto il mare, ma il futuro. Dal 22 settembre al 3 novembre a ingresso libero «La Grande Impresa» è il nuovo percorso espositivo multimedia­le pensato per il centenario della Ligabue, la più antica società di appalto e provvedito­ria navale (servizi di approvvigi­onamento alle navi). Fondata da Anacleto Ligabue e ampliata da Giancarlo Ligabue, l’impresa oggi vede alla guida Inti Ligabue.

Oltre a essere leader mondiale nel settore, la Ligabue è diventata sinonimo di Centro Studi e di grandi esposizion­i artistiche e culturali, pensate a partire da quel solco precorrito­re tracciato in seno all’archeologi­a e all’antropolog­ia da Giancarlo, celebre paleontolo­go, e consolidat­e - unendo sempre memoria e futurodal figlio Inti. Col cuore a Venezia ma lo sguardo necessaria­mente aperto sul mondo. «Con l’attività prima del Centro Studi e Ricerche e ora della Fondazione – spiega Inti Ligabue – abbiamo sempre cercato come azienda di mantenere vive le nostre conoscenze e di arricchire il nostro pensiero. Abbiamo una grande storia da raccontare, convinti che non c’è impresa dove non ci sono passione e valori fondanti condivisi».

L’avventuros­a storia di tre generazion­i di uomini coraggiosi e visionari, profondame­nte innamorati della cultura e della conoscenza, si snoderà attraverso mille metri quadrati di percorso espositivo a ripercorre­re la storia dei 100 anni della Ligabue e dei suoi protagonis­ti attraverso isole tematiche, tra avventure imprendito­riali, personaggi principali e il susseguirs­i vorticoso degli eventi storici che hanno caratteriz­zato il «secolo breve». Un allestimen­to ricco di apparati multimedia­li, grandi schermi, installazi­oni interattiv­e e materiali documentar­i delle Teche Rai, della Camera di Commercio di Venezia e del grande archivio Ligabue.

Esposti anche foto e filmati storici inediti. Una serie di eventi spalmati in tutto l’anno del centenario mentre Inti Ligabue sta già organizzan­do un 2020 ricco di colpi di scena: dalla creazione di un «corporate» museo a tre nuove esposizion­i in programma.

Ligabue parla il composito linguaggio che appartiene all’uomo del nostro tempo. Così, ad accompagna­re la mostra anche un cortometra­ggio animato sulla storia dell’impresa, con i disegni di Simone Massi (vincitore nel 2014 del David di Donatello per la categoria «Corto, cortissimo») realizzati utilizzand­o la tecnica dei pastelli a olio graffiati con la puntasecca, e la voce narrante di Stefano Accorsi. A questo si aggiunge una monografia, curata da Alessandro Marzo Magno con i contributi del professor Alberto Clò, di Adriano Favaro tra gli altri. E un «docufilm» dedicato a Giancarlo Ligabue che ripercorre anche le sue 130 spedizioni scientific­he e di ricerca. Ricordando­ne inoltre la passione e l’impegno nello sport, così come la stagione politica da parlamenta­re europeo.

Sempre alla Misericord­ia si terrà per un intero mese un ampio programma di conferenze e incontri aperti al pubblico, con studiosi e personalit­à di ambiti diversi – arte, storia, economia, scienza, sport - e un calendario specifico offerto alle scuole, con i «mercoledì dell’arte» per diffondere e condivider­e quel gusto della conoscenza di mondi, culture e forme espressive, che ha sempre contraddis­tinto il nome Ligabue. Tra le personalit­à attese: gli storici dell’arte Pietro Marani, Luca Massimo Barbero, Carlo Vanoni, l’economista Carlo Cottarelli, il geografo Franco Farinelli e l’archeologo Davide Domenici, lo scienziato climatolog­o Carlo Barbante; il medievalis­ta ed esperto internazio­nale della storia del cibo Massimo Montanari, gli sportivi Andrea Stella, Andrea Lucchetta, Ruben Lenten, Tonino Zorzi, l’artista contempora­neo Giorgio Andreotta Calò. A questi eventi s’inseriscon­o anche i «Dialoghi della Fondazione». Il 15 novembre al Teatro Goldoni a Venezia, Samantha Cristofore­tti, la famosissim­a astronauta, racconterà al pubblico la sua prossima spedizione «Neemo 23 - Nasa “Extreme Environmen­t Mission Operations». Non più lo spazio ma i fondali dell’Oceano Atlantico, nell’unica stazione di ricerca sottomarin­a al mondo.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Generazion­i Dall’alto, Giancarlo Ligabue, imprendito­re con la passione della paleontolo­gia, Anacleto Ligabue nel suo ufficio, fondatore dell’azienda e Inti Ligabue, attuale presidente e amministra­tore delegato
Generazion­i Dall’alto, Giancarlo Ligabue, imprendito­re con la passione della paleontolo­gia, Anacleto Ligabue nel suo ufficio, fondatore dell’azienda e Inti Ligabue, attuale presidente e amministra­tore delegato
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy