Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Dai megayacht ai vaporetti Così il mare fa tendenza

Simulatori, tecnologia e design: l’arte navale in fiera

- Lorenzini

VENEZIA Da oggi a domenica, all’Arsenale va in scena il Salone nautico di Venezia. Il pubblico potrà ammirare 120 imbarcazio­ni, dai mega yacht lunghi oltre 50 metri fino alle barche più piccole ad alto contenuto tecnologic­o.

VENEZIA

Lucidi superyacht da sogno lunghi fino a 50 metri, seppure pochi, e accanto yacht più piccoli ma non per questo meno pregiati. Nelle banchine l’arte di Quinn e Mitoraij. E poi convegni, mostre, concerti, merchandis­ing e la possibilit­à per i più piccoli di diventare velisti o campioncin­i del remo per un giorno. Oggi (e dura fino a domenica) apre le porte il Salone nautico di Venezia – L’arte navale torna a casa, ospitato nella suggestiva cornice dell’Arsenale. L’inaugurazi­one è alle 11.30, con il taglio del nastro, presenti il sindaco, Luigi Brugnaro, e la presidente del Senato, Elisabetta Casellati. Dopo il discorso inaugurale a salutare la kermesse saranno le acrobazie delle Frecce Tricolori.

Ormeggiati nel bacino dell’Arsenale su pontili galleggian­ti allestiti per l’occasione, si incontrano 120 imbarcazio­ni, tutte a motore tranne un catamarano e una barca a vela. Sono firmate Riva, Vz Yacht, Ferretti con 11 yachts, tra cui due anteprime, Custom Line 106’ e Riva 90’ Arg. Tra gli espositori ci sono anche Monte Carlo Yachts, Fincantier­i, Cantiere navale Vittoria, Cantiere motonautic­o Serenella, Carbon line, Cantieri di Sarnico, Cranchi. Un tuffo nella nautica veneziana si fa invece con le linee disegnate da Agostino Amadi e Vizianello.

Per chi non si accontenta di guardare ci sono due simulatori a realtà virtuale che trasforman­o lo spettatore in pilota: ora di una barca della Marina militare tra onde e canali, o ancora in un agente della polizia locale che deve districars­i tra i canali della laguna. C’è un simulatore di Optimist, le piccole barche a vela dedicate ai bambini, ma si potrà anche provarlo direttamen­te nelle calme acque dell’Arsenale.

Ieri la preview, con il sindaco Luigi Brugnaro, che non ha mancato di provare i simulatori tra i consigli di polizia, carabinier­i, guardia di finanza, capitaneri­a e Marina militare. «Qui ci sono barche fantastich­e, invito tutti a venire a divertirsi al salone con noi e a comprare barche che sono meraviglio­se, sono giorni di festa per la città – ha esordito Brugnaro –. Venezia vuole ripensare la cultura del mare, deve tornare ad avere un ruolo importante nell’Adriatico. Venite a vedere il salone in barca, vedere la città dal mare dà una visione originale. Il mare però va difeso con fatti concreti, noi puntiamo infatti sulla sostenibil­ità ambientale con tecnologie a idrogeno e ibride».

Il Comune di Venezia ha già in progetto di lanciare mezzi di navigazion­e green entro i prossimi tre anni. Infatti ormeggiati sotto la Torre di Porta Nuova dell’Arsenale ci sono già i primi due prototipi di vaporetto ibrido ed elettrico, uno di Actv, l’azienda del trasporto pubblico locale, e uno di Alilaguna, azienda privata. «Abbiamo lanciato una sfida per le due aziende ed entrambe sono arrivate al risultato, ora vediamo qual è la tecnologia migliore – dice il sindaco –. Il prossimo passo sarà rendere ibridi anche taxi e barche da trasporto e inserire limitazion­i alla circolazio­ne nei canali della città per le barche inquinanti». Ieri Transfluid, azienda impegnata nello sviluppo di tecnologie ibride, ha consegnato a Ca’ Farsetti un taxi green.

Il salone è già finanziato per tre anni e sono già le prenotazio­ni per gli espositori per la prossima edizione. Intanto non resta che tuffarsi in questa prima edizione. Oggi apre il programma di convegni dedicati a progettazi­one e tecnologia negli yacht di lusso pensati da Carlo Nuvolari con «L’avanguardi­a nel design, i percorsi del nuovo nello yachting» (alle 14 Torre di Porta Nuova) e a seguire «Marine e nautica da diporto: esigenze di policy e opportunit­à per uno sviluppo sostenibil­e». Spazio poi alla musica: ogni pomeriggio dalle 15 alle 18 l’area relax Mare Laguna ospita un dj set firmato Hard Rock Cafè. Alle 18 la proposta è con i doppi concerti aperitivo: oggi alle 18.30 si esibiranno Angela Milanese Quartet (Mare Laguna) e la proposta di jazz e pop in chiave acustica di A Bassa Voce (area Scali).

 ??  ??
 ?? (Vision) ?? Per sognare Le barche all’Arsenale di Venezia per il Salone Nautico. Da oggi la fiera di tutto ciò che fa tendenza in mare
(Vision) Per sognare Le barche all’Arsenale di Venezia per il Salone Nautico. Da oggi la fiera di tutto ciò che fa tendenza in mare
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy