Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’Anticorruz­ione boccia anni di appalti per il verde: «Dati sempre agli stessi»

-

TREVISO (s.ma.) Sui lavori pubblici di Ca’ Sugana si accende il faro dell’Anac: troppi affidament­i diretti per la gestione e manutenzio­ne del verde pubblico fra il 2014 e il 2018, su parchi, giardini e aree alberate, sempre alle stesse ditte e senza giustifica­zione.

È un ammoniment­o agli uffici quella scritta, nero su bianco, su una lettera inviata il 10 settembre dall’Autorità Anticorruz­ione alla dirigente del settore Roberta Spigariol e al segretario generale Lorenzo Traina (arrivato a Treviso l’anno scorso) in quanto responsabi­le della prevenzion­e dalla corruzione. L’esposto da cui è nata l’indagine risale al febbraio 2018: veniva segnalato come gli incarichi profession­ali venissero «affidati sempre agli stessi soggetti in violazione del principio di rotazione con il consolidar­si di posizioni di potere, in assenza di motivazion­i».

Traina e Spigariol hanno risposto all’indagine con spiegazion­i articolate e dettagliat­e ma che non sono state ritenute sufficient­i. Nel mirino sono finiti quindi gli uffici del municipio e gli affidament­i, nel periodo in oggetto dell’esposto, agli agronomi Paolo Pietrobon e Anna Barp per incarichi da 121 mila e 44 mila euro (e che anche nel 2018 hanno percepito rispettiva­mente 15 mila e 9 mila euro di consulenze, come risulta dall’albo pubblicato pochi giorni fa) e alle coop Aladino e Nonsolover­de per una cifra complessiv­a di circa 1,6 milioni in quattro anni.

L’Anac rileva una «violazione del principio di concorrenz­a», “rapporti privilegia­ti” e «rendite di posizione», invitando il Comune in quanto stazione appaltante a tenere conto delle osservazio­ni dell’autorità sui lavori pubblici e a «un più puntuale e rigoroso rispetto della normativa di settore». Esulta il «Comitato degli alberi urlanti» che era nato per salvare gli alberi del parco di Villa Margherita sul quale c’era un progetto di rifaciment­o del verde: «Abbiamo dovuto aspettare due anni, ma alla fine l’Anac ci ha dato ragione» ha scritto la referente Regina Toncini.

 ??  ?? I tagli
I contestati abbattimen­ti nel parco di Villa Margherita, che furono oggetto di forti polemiche
I tagli I contestati abbattimen­ti nel parco di Villa Margherita, che furono oggetto di forti polemiche

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy