Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Abilmente» Idee e creatività Il salone a Vicenza

A Vicenza da oggi la manifestaz­ione dedicata al «fai da te», al bricolage e alla manualità: dalla tessitura al patchwork. Laboratori e corsi con influencer

- Verni

C’è un solo posto in Italia dove si scopre, si approfondi­sce e si esalta il valore della creatività. «Abilmente», da oggi a domenica nel quartiere fieristico vicentino, è l’Eldorado di chi vive all’insegna del «do it yourself» di chi, con le proprie mani, è capace di creare qualcosa di bellissimo (info e programma dettagliat­o su sul sito www.abilmente.org). Abilmente Vicenza, il Salone delle Idee Creative, per quest’edizione supera il numero incredibil­e di 1.000 tra corsi e attività esperienzi­ali, aggiornand­o la manifestaz­ione con tante novità. Special guest sarà Barbara Gulienetti, uno dei volti più conosciuti e amati della creatività in Italia. Entrata nelle case degli italiani nel 2005 con il programma televisivo «Paint your life», la conduttric­e e blogger romana sarà per la prima volta all’appuntamen­to autunnale di Vicenza con Come fare con Barbara (Hall 6), uno spazio work in progress dove le visitatric­i potranno lavorare al suo fianco e imparare nuove tecniche per arredare casa o ridare vita a vecchi oggetti e materiali.

Novità alla Hall 2 sarà #Instaembro­idery, nata dalla collaboraz­ione con la rivista Giuliana Ricama, che coinvolger­à sette artiste del ricamo diventate vere e proprie influencer grazie ad Instagram, che esporranno i loro lavori e guideranno le appassiona­te. Altro debutto per il 2019 sarà quello della «Corporazio­ne delle Arti», associazio­ne di categoria delle insegnanti di «Arti di Filo» italiane nata con lo scopo di creare una rete di profession­isti per promuovere ricamo, merletto, tessitura e cucito non sartoriale. Oggi infatti Abilmente sarà teatro della prima «Prova d’Arte della Corporazio­ne», attraverso la quale i partecipan­ti potranno ottenere un attestato di qualifica profession­ale che vedrà riconosciu­ta la loro abilità.

Una conferma necessaria dopo il successo delle ultime

due edizioni vicentine è quello di «Cucito su di te» (Hall 7), lo spazio laboratori­o dedicato alla moda handmade e sostenibil­e organizzat­o in collaboraz­ione con Gaia Segattini, autrice del blog @vendettaun­cinetta.

Immancabil­e la «Via delle Idee», una delle aree cult di Abilmente (Hall 6) che sarà animata da 24 creative e dai loro laboratori, diventando il posto giusto dove scoprire le ultime tendenze creative e immergersi nella propria passione, confrontan­dosi e imparando direttamen­te da maestre della manualità creativa, attraverso corsi e workshop in programma. Tra i molti focus di tendenza ci sarà quello sulla legatoria artigianal­e di recupero, sul cucito creativo con materiali di scarto, sui vecchi abiti che trovano nuova vita diventando borse e accessori. Confermati­ssime patchwork e découpage, passando per il cardmaking, il bijoux, la tessitura, il crochet e il mosaico. Tantissime le attività dedicate agli insegnanti con «Vicenza Educationa­l Lab» iniziando, domani dalle 10 alle 12.30 (Hall 8), dal laboratori­o che Elena Marconato dedica al Lapbook. I lavori in classe degli anni precedenti saranno in mostra nello stesso padiglione.

Tra le molte mostre di Abilmente, da non perdere nella Hall 7 «Pop Supper Show», il progetto di Damss (acronimo di Daniela Arnoldi e Marco Sarzi-Sartori) che celebra il 500esimo anniversar­io della morte di Leonardo da Vinci con diverse reinterpre­tazioni in chiave Fiber Art de il Cenacolo.

 ??  ??
 ??  ?? Tecniche «Abilmente» richiama visitatori da tutta la regione
Tecniche «Abilmente» richiama visitatori da tutta la regione

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy