Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Mostra di Calabrò, docu-film sulle malghe «Festa dei runners» e nuova sede Auser

-

BELLUNO Fine settimana ricco di eventi in tutta la provincia. Alle 19 di oggi, al bar «L’insolita storia» nel capoluogo, l’artista Vico Calabrò presenterà alcune sue opere che rimarranno esposte nel locale fino al 18 novembre. Nato ad Agordo nel 1938 e ora residente a Caldogno (Vicenza), Calabrò ha insegnato Educazione artistica in Cadore per diversi anni. Nel frattempo è sbocciata la sua carriere da artista con murales, libri illustrati, litografie, ceramiche e incisioni.

Domani, invece, l’appuntamen­to è al Museo etnografic­o di Seravella con una serata-cineforum dedicata alla vita tra i pascoli. Alle 20 sarà proiettato il docu-film «Ritratti in malga» nato da un’idea di Danilo Gasparini, docente all’Università di Padova e storico dell’agricoltur­a e dell’alimentazi­one, per la regia di Michele Trentini. Alla serata anche alcuni protagonis­ti delle storie raccontate nel documentar­io incentrato sul lavoro quotidiano dei malghesi (o malgari).

Sport e premiazion­i al bar «da Elda» di Visome dove alle 19 di sabato avrà luogo la «Festa dei runners». All’evento saranno premiati i vincitori della sesta edizione del Gran Prix della Pieve Castionese che raccoglie le più belle pedonate locali che hanno permesso ad oltre 3.000 appassiona­ti della corsa e del nordic walking di praticare sport nella natura e di apprezzare la bellezza delle frazioni.

Le cosiddette «7 sorelle» comprendon­o Corri Castoi, Giro del Castionese, Pantera Rosa a Visome, Giro di Sora Coi a Faverga, Campanot Run, Bar da Elda e 4-Pass per Levego e Sagrogna. Premiate nella categoria femminile Sonia Matten, Silvia De Col e Michela Piccin. Mentre in quella maschile Luca Schizzi, Alessio Fontana e Christian Strazzullo.

Intanto sarà inaugurata la nuova sede del Circolo Auser «al Castello» di Feltre. Il taglio del nastro domani alle 10.30. Finita l’inaugurazi­one seguiranno, al ristorante «La Casona», gli interventi delle autorità e dei rappresent­anti Auser. Per le 20 di sabato sera un concerto d’organo nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a Feltre. Alle tastiere Fiorenzo Mori, noto organista per 25 anni della Basilica Cattedrale del capoluogo.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy