Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Il primo Sea Shepherd Trophy Gara negli «abissi» di Y-40

- F.Ver.

Sarà la Y-40 The Deep Joy, la piscina dei record di Montegrott­o Terme, ad ospitare il 31 ottobre il primo Sea Shepherd Trophy, la gara subacquea più veloce al mondo nella piscina più profonda del mondo (dalle 10 alle 23:30, info www.y-40.com). Il team di Y-40 è unito a Umberto Pelizzari, pluricampi­one di apnea, e Gian Maria Gabbiani, pilota automobili­stico e di offshore, con lo scopo di sostenere, in questo evento benefico, Sea Shepherd, organizzaz­ione che da oltre 40 anni lotta per la salvaguard­ia del mare.

La Sea Shepherd Trophy sarà una competizio­ne a bordo di Seabob, il più veloce scooter subacqueo (20km/h) sul quale 6 squadre formate da 7 partecipan­ti, tra cui personaggi noti del mondo dello sport, dell’apnea e dello spettacolo, si sfideranno in più percorsi dalla superficie fino alla discesa verso la profondità da record di meno 42 metri, con alcune tappe a 30 metri, tra acrobazie e ostacoli di precisione. Ogni squadra sarà composta da 7 piloti divisi in una madrina, un atleta di superficie, un atleta apneista e quattro diver supporter. In questo clima di sfida benefica, sono stati in tanti a dare la propria adesione.

Tra i 42 concorrent­i, per quanto riguarda il mondo sportivo si vedrà gareggiare anche Mauro Bergamasco, rugbista della nazionale italiana, Marco Cannone, ciclista profession­ista e tanti campioni di apnea tra cui Livia Bregonzio Paolo Fontana, Mirela Kardasevic e Mike Maric.

Alla gara però prenderann­o parte anche conduttori radiofonic­i come Martin Klein, bartender come Giorgio Chiarello, la presentatr­ice Justine Mattera e l’influencer Martina Vismara.

 ??  ?? La Y-40 di Montegrott­o
La Y-40 di Montegrott­o

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy