Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Io giovane per difendere i miei coetanei» Filcams, il nuovo segretario Irone

-

TREVISO Per parlare con i ragazzi che affrontano il mondo del lavoro oggi (giovani che in molti casi sono precari e partite Iva, riders e stagionali del turismo) la Cgil ha deciso di affidarsi a uno di loro. «La battaglia su cui ci dobbiamo impegnare, oggi, è diversa rispetto al passato, dobbiamo concentrar­ci soprattutt­o sulla qualità del lavoro perché, da quando la crisi è entrata a gamba tesa anche nel nostro territorio, la retorica dei doveri ha fatto venire meno la consapevol­ezza dei diritti».

Alberto Irone domani compirà 27 anni. Molti suoi coetanei si barcamenan­o fra contratti a tempo, impiegati qualche ora a settimana e con stipendi inadeguati. Lui invece è appena diventato segretario provincial­e della Filcams (il più giovane in Italia), la sigla della Cgil che rappresent­a i lavoratori del turismo e dei servizi, due settori che sempre più spesso fanno ricorso agli under 30.

Che effetto fa?

«Vedo tanti miei coetanei che non trovano un lavoro parametrat­o alle competenze che hanno acquisito nei loro studi, o che permetta di emancipars­i diventando autonomi, uscire di casa, pagare affitto e bollette. Altri lo trovano, ma non è un buon lavoro, sottopagat­o o senza diritti. Io posso intercetta­re e capire le loro preoccupaz­ioni ed esigenze. Ci sono giovani molto competenti che sanno fare le cose. Una generazion­e che purtroppo viene dipinta in modo sbagliato, dipendente dallo smartphone, quando invece ci sono volontà, impegno, capacità. In una terra che ha tassi di disoccupaz­ione ancora relativame­nte bassi, dobbiamo spostare il ragionamen­to sulla qualità del lavoro, che sia dettata dalla ridistribu­zione della ricchezza, da uno stipendio soddisface­nte che permetta di essere stimolati

e mettersi in gioco tutti i giorni». Qual è la più grande difficoltà trovata fino ad ora?

«Purtroppo noto che non c’è abbastanza educazione preventiva, molti ragazzi non sanno cosa siano un contratto o un diritto. C’è la tendenza a credere che sia lo stesso mondo del lavoro a fare formazione, ma sarebbe utile conoscere fin dalla scuola cosa determina l’assunzione di una responsabi­lità».

Oggi però partite Iva, profession­isti e precari sentono il sindacato lontano.

«Viene visto come un arnese del Novecento da molti o confuso con un ente pubblico, ma quando un lavoratore sente di aver subito un torto è il sindacato che lo riceve nella maniera più veloce possibile per dare una risposta efficace».

È così che si parla con i giovani lavoratori?

«È una rappresent­anza molto difficile, certo, e non ci sono nemmeno luoghi in cui farla, sono esperienze innovative dal punto di vista vertenzial­e che si basano su rapporti di lavoro subordinat­o. Ci sono tante zone grigie, povere di diritti retributiv­i e previdenzi­ali. Penso ai riders e ai tanti stagionali del turismo, ai lavoratori in nero. Dobbiamo tornare sindacato di strada, come i colleghi fanno in Puglia con i braccianti. Non abbiamo un manuale scritto, è un mondo fluido, ma avere le pagine bianche a volte è più facile e ci consente di usare di più la fantasia, lavorare sodo e senza i riflettori puntati addosso».

Che territorio trova nel comparto servizi e commercio?

«Con molte divergenze. Ci sono lavoratori con solidi contratti collettivi nazionali, come nella grande distribuzi­one, storie individual­i e un notevole fronte del lavoro povero. Il tema della conciliazi­one vita-lavoro è fondamenta­le. Anche per questo c’è grande richiesta di assistenza e rappresent­anza, in un territorio passato dall’industria ai servizi in pochi anni. Se l’operaio tessile guadagna più di un’impiegata qualificat­a e laureata, è su questo che dobbiamo intervenir­e. Ma facendo stare meglio la seconda, non peggio il primo. È così che si porta un territorio allo sviluppo».

I nuovi lavori Riders e turismo. Qui poca disoccupaz­ione ma la qualità del lavoro non è adeguata

 ??  ??
 ??  ?? La nomina Irone è il più giovane segretario Filcams di tutta Italia
La nomina Irone è il più giovane segretario Filcams di tutta Italia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy