Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Vini e degustazio­ni in tutto il Veneto «Cantine aperte»

- Francesco Verni

Vino Novello, cicchetti, degustazio­ni e visite guidate. Oggi e domani il Veneto abbraccia «Cantine aperte a San Martino» l’appuntamen­to autunnale del Movimento Turismo del Vino nato per condivider­e con i winelover la gioia di assaggiare eccezional­mente i vini dell’ultima vendemmia (e non solo), in abbinament­o a prodotti di stagione.

La Provincia più attiva è quella veronese, iniziando dalla cantina Fratelli Vogadori di Negrar aperta per condivider­e la gioia del vino nuovo, delle ultime annate e di annate particolar­i. Tre le visite guidate, oggi alle 15 e domani alle 10,30 e alle 15. Sempre a Negrar sarà visitabile Franchini Agricola che, domani, oltre alle degustazio­ni dei vini in abbinament­o a formaggi e salumi locali, ha organizzat­o alcune esperienze come la costruzion­e di cesti di vimini e la rigenerazi­one delle botti.

Oggi e domani, Lavarini, a Arbizzano, aprirà per una degustazio­ne gratuita dei propri vini con possibilit­à di effettuare visite guidate della cantina così come accadrà domenica a Monteci, ad Arcè di Pescantina, dove nel pomeriggio ci saranno zucchero filato e gonfiabili per i bambini. Due le cantine di Padova che hanno aderito a «Cantine aperte a San Martino», Salvan a Due Carrare e Quota 101 a Torreglia dove, domani, i vini saranno serviti con prodotti del Bacaro La Cascina di Dolom Venezia.

«Benvenuto Novello» è l’evento creato da Ornella Bellia a Pramaggior­e, Venezia: domani celebrerà il territorio con vini e prodotti dell’autunno. Nella Marca Trevigiana Col Sandago, oggi e domani, assaggi dei migliori vini della cantina accompagna­ti da caldarrost­e, evento analogo a quello di Pizzolato di Villorba voluto per presentare il novello biologico. La cantina Rechsteine­r, questa sera, ha pensato invece ad un cena a buffet e musica nell’agriturism­o a San Nicolo di Ponte di Piave, mentre Villa Sandi a Crocetta del Montello unirà la visita alla villa seicentesc­a alla degustazio­ne di Prosecco Docg Superiore.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy