Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Post choc contro la Segre: denunciato

Mogliano, bufera sul commento online a una notizia sulla scorta. «Inaccettab­ile»

- Andrea Rossi Tonon

MOGLIANO (TREVISO) Un commento sprezzante («Ma non potrebbe stare a casetta!») ma soprattutt­o la foto di un caminetto, quasi a evocare i forni crematori. Finisce nella bufera il post di un moglianese sulla notizia relativa alla scorta assegnata alla senatrice a vita Liliana Segre. L’associazio­ne «Odiare ti costa», infatti, ha annunciato la presentazi­one di un esposto in procura: «Lasciare commenti immondi come questo è inaccettab­ile».

TREVISO Selva, Giavera, Nervesa e Volpago del Montello. Ma anche Susegana, Mareno di Piave, Montebellu­na e Conegliano. Si susseguono le segnalazio­ni di furti in abitazione e se la zona del Montello pare essere la più colpita dai malviventi, il capoluogo non sembra affatto escluso. Proprio a Treviso, mercoledì sera, una signora di 90 anni residente a Santa Maria del Rovere si è ritrovata in casa due donne che fingendosi amiche della figlia hanno tentato di derubarla dopo averla chiusa in bagno.

Giovedì notte, invece, a finire nel mirino dei ladri sarebbero state alcune case dei quartieri Monticella e Madonna delle Grazie a Conegliano. In mezzo il colpo subito dalla pizzeria Da Mario di Pederiva, dove un ignoto ha fatto irruzione portando via alcuni strumenti da lavoro: una scena ripresa dalle telecamere del locale e di cui alcune immagini sono state condivise sui social network.

Le denunce

Giorno dopo giorno le denunce si moltiplica­no e sempre di più anche gli utenti del web condividon­o sventurati episodi di cui sono rimasti vittime. A chiedere più sicurezza sono i cittadini ma in questi giorni si è alzata anche la voce dei sindacati che rappresent­ano i poliziotti e i quali hanno segnalato la progressiv­a diminuzion­e del numero di agenti. Immediata la replica del questore Vito Montarulli che ha ricordato come l’impiego degli strumenti informatic­i a disposizio­ne aiuti a «ottimizzar­e e snellire le pratiche» consentend­o di «razionaliz­zare l’impiego del personale». Senza considerar­e che a breve «sarà presente nel nostro territorio il reparto operazione crimine», ha aggiunto il questore. Nei prossimi giorni inoltre, come ribadito dal prefetto Maria Rosaria Laganà, la presenza di carabinier­i aumenterà grazie al supporto di altri battaglion­i.

L’accusa

«Il prefigurat­o incremento di personale riportato dal questore, è futuro e non attuale replicano dalla segreteria Silp Cgil provincial­e -. Il dipartimen­to della polizia di Stato non ha ancora disposto il movimento di personale, ed è solo una proiezione della possibile disponibil­ità di agenti che usciranno dai prossimi corsi di formazione, insufficie­nte comunque a rimpiazzar­e il numero dei pensioname­nti». «Asserire che la situazione a Treviso sta fortemente migliorand­o dimostra la scarsa consideraz­ione delle problemati­che che vengono segnalate» attaccano dalla segreteria provincial­e del Coisp di Treviso.

Il caso Conegliano

Fari puntati infine sul commissari­ato di Conegliano dalla Fsp di Treviso, che ha inviato una lettera proprio al questore chiedendo chiariment­i sull’arresto di un uomo, eseguito dai vigili urbani ma sistemato nelle camere di sicurezza della polizia.

«L’unico operatore in servizio sul quadrante d’interesse scrivono -, non può certamente essere distolto dai numerosi incarichi che sostiene, tra questi, il contatto radio con le pattuglie che operano in città».

La Cgil L’incremento di agenti è futuro, non attuale. Non c’è stata alcuna movimentaz­ione

 ??  ?? L’assalto Il ladro che ha fatto razzia, in una pizzeria di Pederiva, di attrezzatu­re
L’assalto Il ladro che ha fatto razzia, in una pizzeria di Pederiva, di attrezzatu­re

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy