Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

La qualità della vita sale: Treviso all’ottavo posto «In 30 anni è la provincia cresciuta di più in Italia»

- S. Ma.

TREVISO I singoli indicatori scattavano una fotografia già positiva per la Marca. Con l’ottavo posto a livello nazionale (miglior piazzament­o assoluto) fra le province con la più alta qualità della vita conquistat­o ieri, Treviso è quella che negli ultimi trent’anni è cresciuta di più. Al punto da ricevere un premio a Milano che testimonia una scalata non solo nei punteggi, ma nel benessere. I numeri parlano chiaro ed emergono dall’ultima indagine pubblicata dal Sole 24 Ore: nel 1990 la Marca era 43esima nella classifica generale, cadendo addirittur­a in 90esima posizione nel 1993; adesso invece, pur non essendo mai salita sul podio, è nella Top Ten e al secondo posto italiano nei capitoli «affari e lavoro» e «giustizia e sicurezza». I trevigiani soprattutt­o risparmian­o, comprano casa, riciclano e fanno sport.

Dove si mangia bene e si beve bene, spesso si vive bene. «Mai come in questi ultimi anni ho visto il nome della nostra città celebrato da giornali e siti stranieri, in Nuova Zelanda, Germania, Gran Bretagna e Usa - commenta il sindaco di Treviso Mario Conte -. Il risultato della provincia ci rende molto felici e orgogliosi, sappiamo che ci sono ancora fronti su cui migliorare, in particolar­e per quanto riguarda l’ambiente».

Purtroppo infatti la Marca è 106esima per depurazion­e dell’acqua e 90esima per smog e qualità dell’aria. In quanto a depositi bancari i trevigiani sono secondi in Italia (41.399 euro); l’immobiliar­e va forte, è al 12esimo posto in Italia (sono stati venduti il 75% dei metri quadri sul mercato) ma gli affitti sono parecchio alti (810 euro di media per un buon appartamen­to di 100 metri quadrati) e c’è poca offerta a basso prezzo. Seconda in Italia per raccolta differenzi­ata, quinta in Italia (84,11 anni) per speranza di vita, seconda per attività sportiva dei bambini; bene anche il comparto sicurezza, Treviso è quinta per il basso numero di estorsioni ma 74esima per furti in casa.

 ??  ?? Il primato Dal 1990 la Marca (in foto, il centro di Treviso), ha recuperato posizioni su posizioni. Il 1993 fu l’anno nero
Il primato Dal 1990 la Marca (in foto, il centro di Treviso), ha recuperato posizioni su posizioni. Il 1993 fu l’anno nero

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy