Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Giallo, passioni e storia: i romanzi che amano i librai

Da Lemebel e Chaon a Nevo e Rooney: i consigli per gli acquisti dell’ultimo minuto Best seller e scoperte, ecco i più venduti

- Visentin

Un libro ti porta via. Oltre il quotidiano, in mondi diversi, dentro altre vite, fuori dalla realtà. Un viaggio speciale, che si rinnova ad ogni lettura e trasporta in quell’altrove dove tutto è possibile. Quando è il libro giusto, tutto il resto sparisce. Come sceglierlo? Ecco i consigli di libraie «valorose» del Veneto, profession­iste con il merito di diffondere ogni giorno la passione per la lettura da librerie indipenden­ti, veri presidi culturali sul territorio.

Libri da mettere sotto l’albero di Natale, da regalare e regalarsi per momenti di evasione e relax.

Un viaggio tra le pagine che parte da Padova, dalla LibrOsteri­a di Marianna Bonelli in via Savonarola, aperta no-stop fino a notte, dove il picco di vendita dei libri è verso mezzanotte.

«Consiglio quelli che da noi sono i best seller della stagione - dice Marianna Bonelli -. Di perle e cicatrici di Pedro Lemebel pubblicato per la prima volta in Cile nel 1998 e oggi in Italia grazie a Edicola Ediciones, nella traduzione di Silvia Falorni, struggente e feroce. Racconti che sono le cicatrici di un popolo ferito, quello cileno. E aiutano a capire cosa è successo in Cile con Pinochet». Il secondo titolo: «La nube purpurea di Matthew P. Shiel (Adelphi), si svolge dopo la fine del mondo, con un unico sopravviss­uto. Parla del confine tra libertà e solitudine come nessun altro. E poi c’è il thriller psicologic­o più bello che abbia letto, La volontà del male di Dan Chaon (NN editore), libro che ha adorato anche Stephen King, graffia, fa male, ti spalma proprio il male addosso». Marianna Bonelli butta lì anche un ultimo consiglio, Casa di foglie di Mark Danielewsk­i (66th and 2nd): «Horror di culto. Letteratur­a ergodica che porta a sudare, soffocare, contorcers­i»

Dalla libreria Laformadel­ibro di Padova, Lucia Stellato sceglie due romanzi Neri Pozza. «L’ultima intervista di Eshkol Nevo, uno dei più intensi e appassiona­nti romanzi dell’autore. L’uomo, i suoi valori, lo scrittore, gli amori, i figli, Israele. Tutto intriso di storia e conflitto ideologico. Poi, di David Nicholls Un dolore così dolce, sempre Neri Pozza. Per tuffarsi nelle emozioni dell’ultimo anno di liceo, quelle potenti che scoppiano in gola. E tutto ciò che viene dopo, tra gioia, lacrime, amicizia, amore»

Da Padova a Venezia, alla libreria Marco Polo in Campo Santa Margherita, con i consigli di Sabina Rizzardi. «Non ho dubbi nel suggerire Malintesi di Bertrand Leclair (Quodlibet). Julien negli anni Sessanta nato sordo, «educato» con lunghe sedute di logopedia e complicati apparecchi acustici, fugge di casa a 18 anni e a Parigi scopre l’esistenza della lingua dei segni. È la storia della sua liberazion­e. Poi Archivio dei bambini perduti di Valeria Luiselli (La Nuova Frontiera) racconta il viaggio dei bambini migranti, da soli, tra Messico e Stati Uniti. Una lettura emozionant­e e toccante di un dramma contempora­neo».

Lavinia Manfrotto, creativa e talentuosa libraia, dall’elegante Palazzo Roberti di Bassano del Grappa, punta su tre titoli. «La mattina dopo di Mario Calabresi (Mondadori) che in ogni capitolo narra la storia di persone che hanno affrontato una mattina dopo, appunto. Tra lutti, delusioni, ferite, rinascita. È molto positivo, dimostra che si può sperare anche quando sembra non possa esserci un domani. Un altro libro che mi è piaciuto è L’anno in cui imparai a leggere di Marco Marsullo (Einaudi), che affronta la nascita di un’amicizia tra un giovane uomo e un bambino, la scoperta reciproca e il nuovo mondo che ognuno trova nell’altro. Infine, un manuale sentimenta­le, Persone normali di Sally Rooney (Einaudi), offre uno sguardo diverso sulle relazioni di coppia».

Per Luana Miani della libreria Canova di Treviso: «Confidenza di Domenico Starnone (Einaudi), una vita di coppia in cui molti si rispecchie­ranno. E Quel che si vede da qui di Mariana Leky (Keller): una nonna che prevede la morte e una nipote in un bizzarro piccolo paese della Germania. È una favola moderna».

 ??  ??
 ??  ?? Lavinia Manfrotto
Lavinia Manfrotto
 ??  ?? Sabina Rizzardi
Sabina Rizzardi
 ??  ?? Marianna Bonelli
Marianna Bonelli
 ??  ?? Pagine Da giallo alla cronaca e alla filosofia: i libri consigliat­i da alcuni librai veneti
Pagine Da giallo alla cronaca e alla filosofia: i libri consigliat­i da alcuni librai veneti

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy