Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Valanga cade e paralizza il Passo Fedaia Maltempo, operatori premiati davanti alla bimba che spedì soldi ai terremotat­i

- Davide Piol Moreno Gioli

BELLUNO Si è staccata all’improvviso e ha sommerso il Passo Fedaia sotto tre metri di neve. La valanga è precipitat­a ieri mattina, verso le 10.15, lungo la strada provincial­e 641 a Rocca Pietore. Nessun automobili­sta è rimasto coinvolto perché Veneto Strade aveva chiuso il Passo già al mattino. A causa delle forti raffiche di vento l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha dovuto sbarcare in località Bosco Verde equipe medica, tecnico di elisoccors­o e unità cinofila da valanga, che hanno proseguito con i mezzi del Soccorso Alpino della Val Pettorina. Una volta sul posto, insieme ai vigili del fuoco di Agordo e ai volontari di Caprile, hanno bonificato l’area interessat­a con Artva, Recco, sondaggi e il passaggio di cane e conduttore, escludendo la presenza di persone ( foto a lato). Rimangono quindi chiuse le seguenti strade: sp 641 «del passo Fedaia» da Capanna Bill al confine con Trento; sp 24 «Valparola» da Passo Falzarego al confine con Bolzano; sr 48 «delle Dolomiti» (Passo Pordoi); sp 638 «del Passo Giau» da località Fedare a bivio Posalz); sp 1 bis «Madonna del Piave»; sp 5 direzione «di Lamosano» da località Bongaio all’abitato di Schiucaz. La sp 33 «di Sauris» risulta non transitabi­le per chiusura invernale.

Fino a domani il tempo in montagna sarà ventoso. Le precipitaz­ioni saranno generalmen­te assenti anche se sulle zone centro-settentrio­nali delle Dolomiti potrà cadere qualche fiocco di neve da burrasca. Il pericolo valanghe resta marcato (grado 3) oltre i 1.600-1.800 metri, quindi è raccomanda­ta attenzione.

Lacrime di gioia, intanto, ieri mattina a Palazzo Piloni per la piccola Emily, la bambina di Agordo che a fine novembre scrisse una lettera alla Protezione Civile provincial­e per donare 5 euro ai bambini terremotat­i in Albania. La piccola, accompagna­ta dai genitori, ha finalmente potuto conoscere i suoi beniamini, durante la cerimonia di consegna da parte del presidente della Provincia Robeto Padrin e del consiglier­e delegato Massimo Bortoluzzi di un riconoscim­ento speciale a tutti coloro che hanno gestito l’emergenza climatica di novembre. Una pergamena speciale è stata consegnata all’Ana Belluno. Sono stati insigniti del riconoscim­ento anche i dipendenti del settore Difesa del Suolo (Pierantoni­o Zanchetta, Stefania Bassani e Katya Biasuzzi), il responsabi­le provincial­e di Protezione Civile Carlo Zampieri, e la squadra della Polizia Provincial­e, capitanata da Oscar Da Rold (in particolar­e gli agenti Lisa Azzalini, Vittorio Fusinato, Francesco Dell’Osbel, Stefano Fontana, Elio Bottegal, Elvi D’Incà, Sergio Umattino, Mirco Piccin, Mauro De Vallier, Cesare Sacchet, e Romeo Friz).

Emozionata

Emily scrisse alla Protezione Civile dopo il sisma in Albania inviando 5 euro

 ?? (Zanfron) ?? Con i suoi beniamini La piccola Emily durante la cerimonia di ieri
(Zanfron) Con i suoi beniamini La piccola Emily durante la cerimonia di ieri
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy