Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Davide, morto a 20 anni in auto la sera di Natale

L’incidente nel Padovano, a pochi metri da casa. Tra i soccorrito­ri, anche il padre

- PIAZZOLA SUL BRENTA (PADOVA) Andrea Pistore

PADOVA Sognava di fare l’attore. È morto a 20 anni in un incidente a Natale.

Una tragedia a pochi metri da casa che lascerà per sempre un vuoto incolmabil­e in una famiglia devastata dal dolore. La voglia di raggiunger­e gli amici il giorno di Natale per fare loro gli auguri prima di cena è costata la vita a Davide Ceccon, ventenne che abitava con i genitori a Piazzola Sul Brenta, comune a nord della provincia di Padova, ai confini con il Vicentino.

Il giovane è stato coinvolto verso le 19 in un violentiss­imo incidente stradale in via San Silvestro all’incrocio con l’arteria principale che attraversa il paese. Stando a quanto ricostruit­o dai carabinier­i della compagnia di Cittadella il ragazzo, studente e con la passione per il teatro e la musica, era a bordo della sua Citroën C3 ed era appena uscito dalla propria abitazione, quando avrebbe saltato uno stop. Proprio in quel momento sopraggiun­geva un’Audi A4 guidata da un ventiquatt­renne di Villafranc­a Padovana. L’impatto è stato devastante e Ceccon è stato sbalzato fuori dalla propria utilitaria, forse perché sprovvisto di cintura.

Lo schianto ha provocato un boato tanto che il padre Walter, impiegato come operaio nel comune di Piazzola, è corso in strada per vedere cosa fosse accaduto. Il ventenne agonizzant­e è stato preso in cura dai sanitari del Suem 118 e trasportat­o d’urgenza in ospedale a Padova, dov’è morto verso le 20.20.

Il ventiquatt­renne e un altro coetaneo che viaggiava nell’Audi sono stati medicati in pronto soccorso a Cittadella e dimessi in tarda serata: l’autista è stato sottoposto all’alcol test che ha dato esisto negativo. I medici dell’ospedale padovano hanno invece trovato addosso a Ceccon un panetto da poco più di 80 grammi di hashish che è stato sequestrat­o.

L’autopsia nei prossimi giorni chiarirà se il giovane avesse fatto uso di sostanze stupefacen­ti o di alcol prima di mettersi alla guida. Ma intanto, la morte del ventenne ha lasciato attonito un intero paese che ha immediatam­ente sospeso i festeggiam­enti per il Natale.

«Eravamo stati a pranzo con i parenti - racconta la sorella Giulia, ventitré anni, che frequenta l’università - poi Davide ha deciso di prendere l’automobile e di andare a trovare alcuni amici. È una cosa assurda morire a pochi metri da casa il giorno di Natale. Era un bravo fratello, andava ancora alle superiori e sognava di fare l’attore».

Sotto choc anche il sindaco Valter Milani: «La tragedia è immane. E per me lo è ancora di più, sia in qualità di genitore che per il fatto che Walter, il papà di Davide, lavora in Comune: è il capo degli operai. Questa tragedia nessuno la dimentiche­rà mai. Anche la mamma, Tatiana Gatto, è impiegata in municipio e segue i servizi sociali. Sono persone con cui condividia­mo il lavoro ogni giorno da anni».

Davide, che tutti conoscevan­o come «Ciek», stava ancora frequentan­do lo «Scalcerle», un istituto tecnico cittadino con più indirizzi. Oltre alla recitazion­e, la sua grande passione era la musica: quando poteva insieme agli amici seguiva concerti ed eventi dei suoi artisti preferiti.

La droga Addosso a Ceccon trovati 80 grammi di hashish

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? La vittima
Davide Ceccon, ventenne di Piazzola sul Brenta (Padova) è morto la sera del giorno di Natale in un incidente avvenuto a pochissima distanza dalla casa dei genitori
La vittima Davide Ceccon, ventenne di Piazzola sul Brenta (Padova) è morto la sera del giorno di Natale in un incidente avvenuto a pochissima distanza dalla casa dei genitori

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy