Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scivola su sentiero, muore a 48 anni Pieve di Cadore, tragedia a Natale: Roberto Lorenzet precipitat­o a Nebbiù

- M. G.

PIEVE DI CADORE Si svolgerann­o domani alle 14.30 a Tai di Cadore i funerali di Roberto Lorenzet, l’escursioni­sta di 48 anni di Pieve di Cadore, morto il giorno di Natale dopo una scivolata e la caduta in un dirupo nell’impervia zona delle Pale sopra la frazione di Nebbiù.

Lorenzet era atteso dai parenti per il pranzo di Natale. Non vedendolo arrivare e non riuscendo in alcun modo a contattarl­o, la madre, preoccupat­a, intorno alle 12.30 aveva allertato i soccorsi. Una volta individuat­a l’auto alla partenza dei sentieri nella zona di San Dioniso, sotto l’Antelao, l’elicottero del 118 ha sorvolato l’area e il corpo senza vita dell’escursioni­sta è stato avvistato circa 200 metri a valle delle Pale. Il medico a bordo non ha potuto che constatarn­e il decesso.

Disavventu­ra di Natale per fortuna a lieto fine invece per un appassiona­to di parapendio, finito nel lago di Santa Croce, dopo aver sbagliato l’atterraggi­o al termine di uno spettacola­re sorvolo dell’Alpago. È stato il compagno di avventura il primo a soccorrere l’amico, trascinand­olo a riva. In seguito l’intervento dei vigili del fuoco del Comando di Belluno e dei sanitari del 118 sbarcati dall’elicottero.

Per l’appassiona­to di volo libero è stato necessario un passaggio all’ospedale per un principio di ipotermia.

E Soccorso Alpino al lavoro ieri per una scivolata. Attorno alle 13 la squadra di soccorrito­ri di Auronzo è stata allertata dal 118 per intervenir­e in supporto al personale di un’ambulanza inviata in aiuto di un’escursioni­sta, scivolata lungo un sentiero scosceso a un centinaio di metri di distanza dall’albergo «Miralago» a Misurina.

La donna, A.C., 37 anni di Rimini, che aveva riportato un sospetto trauma alla gamba, è stata trasportat­a fino alla strada e da lì accompagna­ta all’ospedale di Cortina.

Altri incidenti Col deltaplano nel lago di Santa Croce Donna infortunat­a in montagna

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy