Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

A Mestre il galà del circo con artisti internazio­nali

Al teatro Toniolo di Mestre da domani il meglio degli artisti del circo mondiale tra acrobati, contorsion­isti e illusionis­ti. Numeri mozzafiato e teatro-danza

- Peluso

Lo spettacola­re «Gran Gala du Cirque» arriva nel Veneto al Teatro Toniolo di Mestre.

Uno show delle meraviglie, da domani alle 16.30, con repliche lunedì alle 19.30 e sold out già annunciato martedì, alle 21.30, per accogliere insieme l’anno che verrà con stupore e magia.

«La formula del Gala è semplice: è la selezione di alcuni tra i numeri più interessan­ti del circo contempora­neo, anche se è più facile a dirsi che a farsi», spiega Alessandro Serena, docente di Storia dello spettacolo circense all’Università degli studi di Milano, direttore artistico dell’associazio­ne culturale “Circo e dintorni”e ideatore della kermesse insieme a Raffaele De Ritis, regista di produzioni internazio­nali tra le quali quelle del colosso statuniten­se Barnum».

Perché il «Gran Gala du Cirque» è stato il primo progetto europeo a presentare in un’unica serata le novità del circo mondiale e l’unico a portare in scena 25 artisti premiati al Festival di Monte Carlo, di cui 7 Clown d’oro, e 5 Medaglie d’oro del Festival Mondial du Cirque de Demain di Parigi. Il tutto nel giro di pochissimo tempo.

«L’anno scorso alcuni teatri ci hanno chiesto una versione teatrale di «Funambolik­a», il festival di nuovo circo firmato dall’Ente Manifestaz­ioni Pescaresi, che organizzia­mo da tredici anni – continua Serena -. Ci sono esibizioni che vanno dalla comicità alle acrobazie mozzafiato, dal teatro-danza con musica dal vivo a onirici painting show.

In tredici edizioni abbiamo avuto il piacere di ospitare a Pescara oltre 250 artisti da 30 Paesi differenti, acrobati che si sono poi esibiti a Broadway e al Cirque du Soleil, ma anche vedette dei migliori palcosceni­ci in assoluto. Abbiamo concentrat­o i talenti dal maggior impatto teatrale in quest’unica serata.

Non sono solo interpreti di

atti acrobatici, ma sono in grado di evocare qualcosa, che sia un racconto, un’emozione, la forza di uno sguardo. Perché il circo può toccarti l’anima, popolato com’è da virtuosi del corpo che tentano di superare i propri limiti per dimostrare che tutto, se lo si vuole, è davvero possibile». Fanno parte del ricco cast internazio­nale: Tim Kriegler, danzatore aereo premiato al Festival du Cirque de Demain di Parigi, per cui è stato montato un motore speciale sui graticci del teatro, durante l’allestimen­to, a cui sono attaccate le cinghie per il suo numero, Francisco Rojas, acrobata della ruota Cyr che richiama alla mente l’immagine leonardesc­a dell’uomo vitruviano, gli statuari Golden Power, dal corpo dipinto d’oro che sembrano statue in movimento, la poetica Olga Golubeva, una ballerina russa che vola attaccata a un magico lampione come una moderna Mary Poppins, la coppia dei comici italiani Lucchettin­o, laureati a Parigi con il Mandrake d’Oro (il Premio Oscar mondiale dell’illusionis­mo).

E ancora, l’eterea danzatrice Katlin Vassileva, impegnata in performanc­e con tessuti e hula hop, il contorsion­ista Andrey Romanovsky, in grado di saltare la corda tenendosi in equilibrio con le mani e il quartetto di artisti ucraini Dekru, che punteggian­o lo spettacolo con siparietti meta-teatrali, numeri plastici e pantomime filosofich­e. Biglietti e info su www.grangaladu­cirque.com

 ??  ??
 ??  ?? Talento Francisco Rojas, acrobata della ruota Cyr che richiama il leonardesc­o uomo vitruviano
Talento Francisco Rojas, acrobata della ruota Cyr che richiama il leonardesc­o uomo vitruviano

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy