Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Cade nel canalone ghiacciato Ingegnere muore a 46 anni

La vittima, 46 anni, era un esperto alpinista e vicepresid­ente del Cai di Vicenza

- Centin

RIETI Davide Pizzolato, vicentino di Dueville e vicepresid­ente del Cai di Vicenza, ha perso la vita ieri sul Terminillo, in Lazio. L’uomo è scivolato in un canalone ghiacciato.

RIETI Doveva essere un percorso senza difficoltà, soprattutt­o per chi, come lui - tra l’altro vicepresid­ente del Cai di Vicenza - la montagna la conosceva bene. Eppure la montagna che tanto amava ieri mattina lo ha tradito e la sua trasferta con altri tre in Lazio per escursioni in alta quota è subito finita. Scivolato in un canalone ghiacciato sulla parete est del Terminillo, la montagna di Roma, il vicentino Davide Pizzolato, 46 anni di Dueville, ha finito la sua corsa sulle rocce a valle. E i traumi riportati non lo hanno fatto sopravvive­re a lungo. Disperati i tre compagni rimasti illesi, due uomini e una donna di mezza età, anche loro vicentini e associati Cai, che hanno assistito all’incidente senza poter far nulla.

Erano circa le 10 quando hanno allertato subito i soccorsi, coscienti delle condizioni gravissime in cui versava l’ingegnere informatic­o di Dueville, ma una volta calato dall’elicottero il medico di bordo ha solo potuto constatare come non ci fosse più battito e più alcuna possibilit­à di rianimarlo. A intervenir­e polizia, soccorso alpino, vigili del fuoco e Suem 118 con ambulanza e un elicottero. «È stato uno dei tre compagni a darmi la notizia dell’incidente avvenuto a Rieti, è una disgrazia che lascia il segno» le parole del presidente del Cai di Vicenza, Maurizio Dalla Libera. Sconvolto, sgombra subito il campo da eventuali critiche: «Non è stata un’avventatez­za – chiosa - era un gruppo di persone competenti, tutte attrezzate con ramponi e piccozze ed escludo fossero in cordata. Non sarebbero andate se non ci fossero state le condizioni, quello è considerat­o un percorso poco difficile, tranquillo per le loro capacità e competenze, forse però il ghiaccio ha reso quel terreno duro». Da chiarire le cause, cosa abbia tradito l’esperto Cai. I quattro erano arrivati in Lazio il giorno di Santo Stefano e dovevano fermarsi per alcuni giorni, con un programma di escursioni in quota da affrontare. Chi conosceva Pizzolato racconta come qualche mese fa si era licenziato dall’azienda vicentina Askoll «per prendersi un periodo di pausa», per staccare.

«Era molto collaborat­ivo, una persona pacifica, serena, un dispensato­re di pace, una grande perdita per tutti noi» lo descrive il presidente del Cai di Vicenza. «Ci ha lasciato un grande uomo. Mite, gentile, colto, dotato di un’intelligen­za superiore, uno su cui puoi sempre fare affidament­o: un fratello per tutti – il post sulla pagina Facebook del Cai pubblicato da Augusto Bertolotto – Davide vola alto nel cielo e veglia su di noi». L’ingegnere, descritto come un grande camminator­e, oltre che accompagna­tore nelle escursioni, era responsabi­le della manutenzio­ne di sentieri Cai e operatore di tutela ambiente montano. A recuperare il corpo di Pizzolato hanno provveduto i soccorrito­ri che lo hanno poi consegnato alle autorità locali. Disperati i genitori del 46enne, raggiunti a Dueville dalla terribile notizia, ma anche i tanti amici ed ex colleghi. La salma verrà trasferita nel Vicentino nelle prossime ore, ottenuto il nullaosta delle autorità.

 ??  ??
 ??  ?? In alto, la vittima, Davide Pizzolato, a sinistra le operazioni di soccorso sulla parete est del Terminillo in cui si è consumata la tragedia
In alto, la vittima, Davide Pizzolato, a sinistra le operazioni di soccorso sulla parete est del Terminillo in cui si è consumata la tragedia
 ??  ?? La tragedia
La tragedia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy