Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Ubriachi in auto, fermati Comune insegna ai ragazzi la guida «responsabi­le»

- M. Cit.

CASTELFRAN­CO Hanno festeggiat­o il Natale con abbondanti brindisi, dopodiché si sono messi al volante. Ma sono incappati nei servizi di controllo stradale condotti dai carabinier­i di Castelfran­co Veneto e hanno, così, dovuto dire addio alla patente.

Protagonis­ti un 46enne di Vedelago, controllat­o ad Altivole e trovato con un tasso di 2,53 grammi di alcol per litro di sangue (più di 5 volte oltre il limite), e un 45enne di San Zenone degli Ezzelini che, fermato a Castelfran­co Veneto, è risultato positivo con 2,18

grammi di alcol per litro di sangue. Per entrambi sono scattati la denuncia ebbrezza e il ritiro della patente.

Mettersi alla guida dopo aver bevuto è uno dei principali fattori di rischio, causa di migliaia di incidenti. E anche per prevenire questo tipo di comportame­nti, il Comune di Villorba ha organizzat­o un’iniziativa per bambini e ragazzi, dalle scuole dell’infanzia fino alle medie: «La cronaca evidenzia sempre di più quanto la maleducazi­one stradale sia causa principale di morte per i giovani - spiega Francesco Soligo, assessore all’istruzione -. Per questo abbiamo organizzat­o, in collaboraz­ione con la polizia locale, un corso che coinvolga bambini e ragazzi, affinché diventino loro stessi testimoni dei comportame­nti corretti nelle loro famiglie».

 ??  ?? A tappeto I controlli dei carabinier­i
A tappeto I controlli dei carabinier­i

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy