Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

In aumento solo le tasse sui rifiuti e di soggiorno

Massaro: Tari cresciuta per legge. Parcheggi, si pagherà a ora intera

- Moreno Gioli

BELLUNO Nessun aumento di tasse, ritocchi all’insù per la tariffa dei rifiuti e più soldi dai turisti. Ieri il consiglio comunale del capoluogo ha approvato, con il voto contrario delle minoranze (si è astenuto invece per il Pd il capogruppo Paolo Bello) il bilancio previsiona­le 2020 di Palazzo Rosso.

Un documento che non prevede grandi novità rispetto al passato e che, grazie all’approvazio­ne prima della fine del 2019, permetterà all’amministra­zione di non avere tetti di spesa per mostre e manifestaz­ioni, oltre che garantire la completa operativit­à fin da subito. Per il prossimo anno sono circa 4 i milioni di euro a bilancio per il Sociale, 3 quelli per le manutenzio­ni, 750 mila euro per la Cultura.

Le linee programmat­iche illustrate dal sindaco Jacopo Massaro e dall’assessore al Bilancio Lucia Olivotto. «Non ci saranno aumenti nelle imposte, così come la nostra linea politica vuole — spiega Massaro — anche se questo rende sempre più difficile l’equilibrio per quanto riguarda la spesa corrente. Non abbiamo maggiori entrate, ma abbiamo sempre maggiori uscite: basti pensare agli aumenti previsti dal nuovo contratto nazionale per i dipendenti, che incidono per centinaia di migliaia di euro».

Invariati i trasferime­nti a Sersa per le Case di riposo, non cambiano nemmeno le tariffe per il servizio di trasporto scolastico e le mense, calcolate su base Isee. Coperte anche, pur senza più il supporto di Fondazione Cariverona, le ingenti spese annuali per il museo «Fulcis».

L’unico adeguament­o all’insù riguarda la Tari, la tariffa dei rifiuti. «Previsto dalla legge nazionale — spiega Massaro — secondo i dettami dell’authority Arera (Autorità di regolazion­e per energia, reti e ambiente, Ndr) che ha rivisto la tariffazio­ne. Ci saranno categorie che pagheranno un po’ di più, ma abbiamo cercato di fare in modo che gli aumenti siano il più possibile impercetti­bili».

Il Consiglio ha votato anche la possibilit­à di allargare la base societaria di «Bellunum», la società che gestisce la raccolta e gestione dei rifiuti, per preparare il possibile ingresso del Comune di Feltre. «Questa scelta segue gli obiettivi che ci siamo posti — commenta Massaro — Ovvero l’allargamen­to della società per maggiori economie di scala».

La novità più rilevante del bilancio 2020 è la nuova modulazion­e dell’imposta di soggiorno: esenti i rifugi e le attività di ospitalità diffusa, per gli alberghi un aumento di 50 centesimi al giorno. La previsione è di introitare circa 50 mila euro in più dei 140 mila annui attuali, che verranno reinvestit­i, spiega l’assessore al Turismo Yuki D’Emilia, «nel potenziame­nto dell’Ufficio turistico e dell’Infopoint Nevegal, nella promozione anche con la partecipaz­ione alle fiere e nella collaboraz­ione sempre più stretta con la Dmo Dolomiti».

Novità anche per i parcheggi di Lambioi e Metropolis. Non si pagherà più a fasce di mezz’ora, ma di un’ora intera. «Però — chiarisce Massaro — si potrà parcheggia­re a Lambioi più a lungo, con la scala mobile aperta fino a mezzanotte e mezza».

Più soldi dai turisti Esentati i rifugi e l’ospitalità diffusa, 50 centesimi in più a notte per gli ospiti in albergo

 ??  ?? Bilancio di previsione ok Approvato ieri dalla maggioranz­a, astenuto Bello (Pd)
Bilancio di previsione ok Approvato ieri dalla maggioranz­a, astenuto Bello (Pd)

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy