Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Imoco, ora il meritato riposo «Il segreto? Siamo unite»

Il campionato torna il 15 gennaio per il Preolimpic­o

- C. C.

Finalmente è giunto il meritato riposo per le Pantere (quasi tutte). A seguito del roboante 3-0 inflitto a Busto Arsizio nel giorno di Santo Stefano, e dopo una maratona di 22 partite nel giro di due mesi e mezzo, l’Imoco Volley può infatti concedersi una settimana di pit stop a cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio dell’anno nuovo.

Forte di una prima metà di stagione spaziale, costellata da 21 vittorie su 22 incontri, la conquista della Supercoppa italiana e del Mondiale per club, e intascato il titolo di regine d’inverno di Serie A1, da ieri per il gruppo gialloblù è scattato il «rompete le righe»: «C’era bisogno di qualche giorno di riposo, perché da questa estate non abbiamo mai avuto un attimo per rifiatare e la vedo anche come un’occasione per preparare bene la seconda parte di campionato» ha commentato Indre Sorokaite, mvp del big match contro l’Uyba.

L’opposta e schiacciat­rice italo-lituana ha inoltre spiegato uno dei segreti di un team finora così performant­e: «La forza di essere un gruppo, oltre alle qualità tecnico-tattiche. – dice Sorokaite – Grazie anche alle diverse trasferte stiamo tanto insieme e ciò ci aiuta a fare ancora più squadra».

Le Pantere torneranno ad aggregarsi giovedì 2 gennaio, eccezion fatta per l’olandese Robin De Kruijf, la polacca Joanna Wolosz e la tedesca Jennifer Geerties, impegnate nelle rispettive nazionali per disputare il preolimpic­o. La rassegna europea per la qualificaz­ione olimpica, con l’Italia spettatric­e disinteres­sata dato che già in estate aveva staccato il pass per Tokyo2020, si svolgerà dal 5 al 12 gennaio ad Apeldoorn, in Olanda, e oltre a De Kruijf, Wolosz e Geerties vedrà protagonis­ta anche Daniele Santarelli e la sua Croazia.

Il campionato quindi si ferma per la sosta che permetterà alle nazionali di giocare il torneo preolimpic­o, e Conegliano riprenderà le danze in Serie A1 mercoledì 15 contro Monza, per la prima sfida del girone di ritorno.

 ?? (Gregolin) ?? Miss Ace Indre Sorokaite
(Gregolin) Miss Ace Indre Sorokaite

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy