Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Razzie al market, il ladro era il fattorino

Codognè, aveva rubato anche le offerte per l’asilo: in manette un 44enne di Feltre

- Citter

CODOGNÈ (TREVISO) Ha rubato qualcosa ad ogni consegna, fino a spingersi, l’ultima volta, a razziare anche i soldi devoluti dai clienti all’asilo. Ma il fattorino infedele è stato smascherat­o dai carabinier­i, allertati dai titolari del minimarket dopo una lunga serie di misteriosi furti. Il dipendente di un’azienda di consegne di Caerano San Marco, un 44enne di Feltre, è stato arrestato dopo l’ennesimo «colpo» in un negozio di Codognè dove consegnava la merce.

GAIARINE Ogni volta che effettuava una consegna, nel minimarket spariva qualcosa. E quelle che all’inizio erano sembrate delle coincidenz­e, pian piano sono diventate una certezza. Fino a quando il fattorino «mano lesta» ha deciso di rubare persino dal vaso delle offerte per l’asilo parrocchia­le del paese.

Troppo per i titolari del supermerca­to, che hanno chiamato i carabinier­i e il ladro è finito in manette. Si tratta di un 44enne di Feltre, con precedenti di polizia, arrestato dai carabinier­i nella notte tra venerdì e sabato con l’accusa di furto. L’uomo, dipendente di un’azienda di trasporti e spedizioni di Caerano San Marco, era il fattorino che da tempo, ormai, si occupava delle consegne di merce nel market di Francenigo. All’inizio tutto sembrava normale ma ad un certo punto i titolari hanno iniziato ad accorgersi di alcuni ammanchi in negozio. Merce esposta, denaro contante e altre strane sparizioni. E hanno iniziato a prestare più attenzione, scoprendo, così, che quegli ammanchi avvenivano sempre in concomitan­za con le consegne effettuate dal 44enne.

All’inizio hanno pensato che si trattasse solo di una coincidenz­a, per quanto strana. Ma ben presto quei sospetti sono diventati certezza. Per questo hanno deciso di avvertire i carabinier­i di Codognè, che hanno attivato un servizio di osservazio­ne e controllo. Così, quando all’alba di ieri è arrivato a Francenigo per la consueta consegna, l’uomo era già nel mirino dei militari, che ne hanno seguito i movimenti.

Il fattorino, rimasto da solo nel negozio, si sarebbe avvicinato al bancone, dov’era stato posizionat­o un vaso in vetro per la raccolta delle offerte dei clienti da destinare all’asilo della frazione. Ma la finalità della raccolta, benefica, non ha scalfito l’obiettivo del 44enne, che avrebbe prelevato dal vaso alcune banconote per un valore totale di 55 euro.

Appena l’uomo è uscito dal market ed è risalito sul suo furgone convinto di averla fatta franca ancora una volta, i carabinier­i lo hanno fermato e perquisito. Addosso aveva le banconote appena rubate nel negozio. Per questo per il 44enne, che ha alle spalle precedenti specifici, sono scattate le manette. Ieri mattina è comparso davanti al giudice che, dopo aver convalidat­o l’arresto, lo ha scarcerato con obbligo di firma in attesa del processo per direttissi­ma. Ora per il fattorino si profila il licenziame­nto.

E sono invece ancora ignoti i ladri che, la notte scorsa, si sono introdotti nella sede dell’azienda di spedizioni Sda Express Courier di via Fabbri, a Spresiano, fuggendo con un bottino di circa 1.500 euro. Più o meno intorno alle 2 della notte i malviventi, dopo aver manomesso il sistema d’allarme, sono saliti sul tetto e sono entrati da un lucernario nell’ufficio amministra­tivo. Hanno quindi forzato la cassaforte con una sega flessibile prelevando tutti i contanti. Sul furto indagano i carabinier­i.

 ??  ?? Le indagini Da tempo i titolari avevano notato ammanchi di merce e denaro
Le indagini Da tempo i titolari avevano notato ammanchi di merce e denaro

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy