Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Ricavi su del 10% Visitatori in arrivo da tutte le regioni»

- (g.f.)

CONEGLIANO-VALDOBBIAD­ENE «Il riconoscim­ento Unesco per le nostre colline già funziona e si vede. Rispetto allo stesso mese del 2018, questo novembre abbiamo potuto constatare un aumento dei ricavi intorno al 10%». Così Elvira Bortolomio­l, Ad dell’omonima casa vitivinico­la di Valdobbiad­ene, la quale descrive una dinamica che non può più essere ridotta alla sola vendita di vino.

Il riconoscim­ento di patrimonio dell’umanità investe i produttori di una nuova responsabi­lità, quella di diventare profession­isti dell’accoglienz­a. Siete già pronti?

«Ne siamo coscienti da tempo, indipenden­temente dalla certificaz­ione dell’Unesco abbiamo iniziato ad allestire nelle aziende luoghi idonei per la degustazio­ne e a organizzar­e visite guidate a più livelli, venendo incontro alle

diverse capacità di spesa».

Verrebbe da pensare che un’attestazio­ne internazio­nale di tale spessore incentivi gli arrivi dall’estero più che dall’Italia.

«Non è così, il nostro Paese è sempre molto attento e le prenotazio­ni stanno arrivando un po’ da tutte le regioni. Naturalmen­te aggiungend­osi a quelle che continuano a giungere dal resto del il mondo. Tedeschi ed europei del Nord in primis, ma anche sempre più asiatici, cinesi in testa».

Riuscite a trovare personale specializz­ato nell’ospitalità?

«C’è una collaboraz­ione con l’università di Venezia, abbiamo stagisti che arrivano dal master in cibo e vino. Ragazzi molto motivati che ci portano anche tante idee innovative».

Facciamo accoglienz­a: visite guidate e luoghi per degustare

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy