Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Tvb, a Brindisi in emergenza: si ferma Fotu

Dopo il pesante ko con Sassari, la trasferta in Puglia: a rischio anche Nikolic, Cooke e Parks

- C. C.

Click «Restart». Trascorse meno di 48 ore dalla brutta sconfitta casalinga contro Sassari, Treviso Basket deve già tornare in campo. Questa volta in trasferta, al PalaPentas­suglia (ore 19.00 diretta Eurosport Player) di Brindisi, in una sfida per nulla semplice. Logan e compagni dovranno mettere la museruola ad una Happy Casa che viaggia al settimo posto della graduatori­a con 16 punti. Ma soprattutt­o la banda trevigiana dovrà essere brava a resettare mentalment­e la prestazion­e sottotono di due giorni fa al Palaverde, contro il Banco di Sardegna che ha imposto la peggior sconfitta dell’anno ai trevigiani. Una Treviso che ha pagato a caro prezzo l’assenza del faro offensivo Nikolic e le condizioni deficitari­e di Fotu e Cooke. A proposito, quest’oggi in Puglia l’emergenza infermeria non si placa per Tvb. Fotu è rimasto a Treviso per curare il mal di schiena, Nikolic è in forte dubbio, mentre Cooke e Parks sono ancora alle prese con acciacchi e solo oggi si saprà se saranno al 100%.

Una somma di assenze che inevitabil­mente si farà sentire nell’economia del roster trevigiano. Perciò la truppa di italiani che impreziosi­sce la compagine di Max Menetti, in particolar­e capitan Imbrò,

Tessitori e Uglietti, dovrà mostrare tutt’altra faccia rispetto alla sbiadita versione andata in scena contro la Dinamo. «Non siamo mai, o quasi, riusciti a reagire e a rispondere alla forza di Sassari che si è dimostrata una grande squadra. Giocare oggi a Brindisi non è un male – ha detto alla vigilia Matteo Imbrò – perché potremo mettere in campo subito la nostra voglia di riscatto dopo una partita dove non ci siamo espressi come volevamo e come possiamo».

Dall’altra parte Brindisi è tornata alla vittoria contro Reggio Emilia nel giorno di Santo Stefano, dopo quattro sconfitte consecutiv­e. La combo-guard Adrian Banks (21 punti ad allacciata), il grande ex John Brown, a Treviso nel 2017/2018, e un’altra ala/centro come Tyler Stone, sono le punte di diamante della squadra allenata da Frank Vitucci; l’allenatore veneziano che ha un importante trascorso da vice e da coach della Benetton Basket e trova per la prima volta da avversario Treviso Basket.

La De’Longhi, reduce da due sconfitte consecutiv­e contro Cantù e Sassari, e al dodicesimo posto della classe con 12 punti ha in dote un cuscinetto di sicurezza di 6 punti dalla penultima Trieste, oggi dovrà recitare un copione difensivo ai limiti della perfezione, per provare così a battere Brindisi e sconfigger­e pure il cronico mal di trasferta. «Scenderemo in campo per cancellare la brutta partita di venerdì, abbiamo 48 ore per ritrovare il nostro gioco e le risorse per fare una gara tosta sul campo di una squadra molto forte come Brindisi» conclude capitan Imbrò.

 ?? (Ciamillo) ?? Capitano Matteo Imbrò, contro Sassari in difficoltà come i compagni
(Ciamillo) Capitano Matteo Imbrò, contro Sassari in difficoltà come i compagni

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy