Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Capodanno in piazza

Fabri Fibra a Padova, fuochi d’artificio a Venezia

- Francesco Verni

Amici, innamorati e, perché no, perfetti sconosciut­i. Ritrovarsi in piazza tutti assieme per festeggiar­e l’arrivo del nuovo anno, ascoltando musica e alzando gli occhi al cielo per i fuochi d’artificio, è una tradizione che si ripete in tutto il Veneto. Se Venezia è nella top 20 delle mete cercate per Capodanno un motivo c’è sicurament­e. Anzi ce ne sono un’infinità, ma il principale è il fascino dei fuochi d’artificio che si specchiano sul bacino di San Marco. Così anche quest’anno saranno in migliaia ad assistere a questo spettacolo che non ha pari in tutto il mondo.

La visuale migliore per godere della vista dei fochi è trovarsi nelle vicinanze della fermata Actv Arsenale, Riva degli Schiavoni, Riva Ca’ di Dio, Riva San Biagio, Riva dei Sette Martiri; fondamenta­le è sapere che i fuochi non saranno visibili da Piazza e Piazzetta San Marco. Alcuni fuochi singoli, esplosi dalle 23.30 di martedì, chiamerann­o a raccolta il pubblico, poi, allo scoccare della mezzanotte, il vero e proprio spettacolo pirotecnic­o.

Il capodanno in piazza Ferretto a Mestre sarà «Amazing» per una lunga notta affidata a Radio Stereo Città e ad ospiti di lusso. A partire dalle 22 salirà sul palco l’attrice venezuelan­a Barbara Clara che presenterà uno dei maggiori dj e producer italiani, Mauro Ferrucci, con la partecipaz­ione della influencer Alice Basso. Dalle 23.15 il palco sarà tutto per Anastasio, vincitore di X Factor 2018 e doppio platino per La fine del mondo. A seguire la band Velvet Dress, tribute band ufficiale degli U2, e la selezione dei dj di Radio Stereo Città.

Confermato nella capitale della Marca un capodanno «Made in Treviso». In piazza

dei Signori, a partire dalle 21.30, musicisti e ospiti saranno invitati sul palco allestito in piazzetta Aldo Moro, mentre sulla facciata di palazzo dei Trecento verranno proiettate immagini e video. A condurre la serata l’attore trevigiano Jgor Barbazza accompagna­to da Claudia Vigato chiamati a presentare la Funkasin Street Band che unisce dance e funky, le Onde Beat con un repertorio incentrato sugli anni Sessanta, e il Coro Gospel composto da venti coristi diretti da Alessandro Pozzetto. Al termine del conto alla rovescia scatterà lo spettacolo pirotecnic­o dalla Torre civica con fuochi d’artificio «pet friendly», a limitato impatto sonoro per non spaventare gli animali. A seguire dj-set con Max Nicoletti e Mattia Casarin.È fissato a Padova l’evento live del capodanno.

Il «Future Christmas» conquister­à martedì Prato della Valle con un concerto di Fabri Fibra, nume tutelare del rap italiano che, con il suo ultimo «Fenomeno», ha messo in una bacheca già carica di premi per il milione di album venduti, altri due dischi di platino. Il programma inizierà alle 20.30 con l’apertura delle porte dell’area nella piazza padovana. Dalle 22 si ascolterà musica, alle 23.15 interverrà l’intratteni­mento dei dj di Radio Company che accompagne­rà il pubblico fino a mezzanotte con l’imponente spettacolo piro-musicale di Parente Fireworks. Fabri Fibra salirà sul palco a mezzanotte e mezza e vi rimarrà per un’ora di show a cui seguiranno dj set. Importanti­ssimo: per accedere all’area spettacolo (comunque gratuito e libero) bisognerà recuperare i titoli di accesso (massimo due per persona) che verranno distribuit­i in Prato della Valle fino all’inizio dell’evento.

«Il Capodanno di Vicenza» avrà come fulcro piazza dei Signori che sarà animata da eventi fin dalle 11 di mattina con l’apertura dello stand con cioccolata calda, tè, vin brulè e bombardini caldi e l’intratteni­mento per più piccoli. Alle 22 prenderà il via la serata dance animata dai performer Aryfashion e Thorn, e dai dj Andrea Bozzi, Gianni B e Giulio Palm Beach, in un crescendo di musica fino al tradiziona­le countdown. Punta decisa su X Factor la festa «Tutti in piazza a capodanno» in piazza Bra a Verona. Il grande show, che a mezzanotte regalerà uno spettacolo di fuochi d’artificio dall’Arena, richiamerà sul palco Booda, Sierra, Davide Rossi, Eugenio Campagna e la 16enne vincitrice dell’ultima edizione del talent Sofia Tornambene, in arte Kimono.

 ??  ?? Il conto alla rovescia Fabri Fibra, stella del capodanno padovano. A destra, i fuochi d’artificio a Venezia e la Funkasin Street Band
Il conto alla rovescia Fabri Fibra, stella del capodanno padovano. A destra, i fuochi d’artificio a Venezia e la Funkasin Street Band
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy