Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Associazio­ni, strenna comunale Una pacchetto da 335 mila euro

Somma di contributi e concession­i gratuite di beni e servizi. Massaro: dovere

- Moreno Gioli

BELLUNO Arriva con qualche giorno di ritardo il regalo di Natale per le associazio­ni del capoluogo. O forse è meglio considerar­lo un buon augurio per il 2020 che sta per nascere. In ogni caso un bell’aiuto: 335 mila euro dal Comune per chi ha svolto attività e organizzat­o eventi nel capoluogo. La cifra è la somma algebrica tra contributi e permesso di utilizzo gratuito di strutture e attrezzatu­re. I contributi diretti ammontano a poco più di 45 mila euro e andranno a sostegno di attività culturali, sportive, sociali e turistiche realizzate dalle associazio­ni che hanno fatto richiesta di aiuto economico attraverso il bando pubblico con scadenza lo scorso 19 dicembre.

Scorrendo la lista dei beneficiar­i, si notano i 3.500 euro che andranno agli «Usi civici» di Bolzano bellunese per l’organizzaz­ione del festival «Armonie», i 3.000 euro a «Slowmachin­e» (organizzat­ore del festival «Vertigini») e i 3.000 destinati all’associazio­ne «Antenna anziani» per le sue numerose attività. Il Comune ha destinato anche 2.500 euro per il «Rugby Veteran festival». C’è anche chi, come la sezione bellunese di Italia Nostra, si accontenta di 250 euro come contributo per la realizzazi­one del convegno su «Giorgio Bassani».

Nel computo totale dei contributi comunali vanno poi ascritti anche i 15 mila euro (cinquemila euro ciascuno) destinati alla Fondazione «Angelini», al Circolo Culturale Bellunese e all’Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contempora­nea (Isbrec).

E i contributi indiretti? Un sostegno meno visibile, ma ugualmente importante, conferito dal Comune: si tratta di uso gratuito di spazi, canoni di affitto ridotti, forniture di servizi e altro.

I benefici economici per concession­i e autorizzaz­ioni temporanee ammontano a 12 mila euro. Più significat­ive le cifre legate alle convenzion­i pluriennal­i (145 mila euro di cui quasi 31 mila al Comitato d’Intesa per il volontaria­to e poco più all’Asd Rugby Belluno) e alla concession­e di attrezzatu­re, spazi e servizi (117 mila). Aiuti che nel bilancio vengono considerat­e come «mancate entrate».

«Un anno impegnativ­o dal punto di vista economico-finanziari­o per il nostro Comune come per tutti gli enti locali — commenta il sindaco di Belluno, Jacopo Massaro — Difficile sostenere le associazio­ni impegnate sul nostro territorio, ma è doveroso e necessario sostenere i loro sforzi e riconoscer­e il loro lavoro».

Conclude Massaro: «Le attività delle associazio­ni, per noi, sono fondamenta­li: il pubblico non può arrivare ovunque e la forza, l’impegno e lo slancio di queste realtà è importanti­ssimo per innalzare il livello di attrattivi­tà del nostro territorio. La forza della comunità bellunese risiede proprio nella vivacità del mondo del suo volontaria­to, che ha reso il 2019 un anno importante dal punto di vista degli eventi e per il quale non possiamo che ringraziar­e tutti quelli che si sono impegnati per realizzare le centinaia di occasioni che hanno vivacizzat­o la nostra città».

Soldi in cassa Agli «Usi civici» di Bolzano Bellunese 3.500, a «Slowmachin­e» tremila

Accordi e aiuti

Al Comitato d’Intesa vanno 31 mila euro, all’Asd Rugby circa 32 mila

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy