Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Scudetto e Mondiale Le Pantere da sogno

- Carlo Cecino © RIPRODUZIO­NE RISERVATA

10 Società Piero Garbellott­o e Pietro Maschio, rispettiva­mente presidente e co-presidente del club conegliane­se, con un lavoro ai limiti della perfezione hanno costruito una struttura societaria ed una squadra che ha conquistat­o il tetto del mondo e che ha eletto Conegliano epicentro della pallavolo mondiale.

9,5 Santarelli Nel 2019 il tecnico di Foligno ha ottenuto sulla panchina gialloblù 49 vittorie e 3 trofei (Scudetto, Supercoppa Italiana e Mondiale per Club) in 55 partite. Numeri leggendari per un coach entrato a piè pari nel ristretto circolo dei migliori allenatori del pianeta. Mezzo punto in meno per le delusioni in finale di Coppa Italia e Champions League, che cercherà di riscattare in questa stagione: la

Coppa Italia è infatti alle porte 9,5 Wolosz La capitana gialloblù ha alzato al cielo tre trofei quest’anno. Ultimo, forse il più bello, il Mondiale per Club a Shaoxing l’8 dicembre. La polacca è attualment­e la miglior palleggiat­rice e regista di gioco su scala planetaria.

9,5 Egonu Il braccio che serviva alla Pantere per trasformar­e una corazzata già formidabil­e in un’armata ancor più devastante. Approdata a Conegliano in estate dalle rivali di Novara, l’opposta dell’Italvolley è forse la giocatrice più forte al mondo e in maglia gialloblù ha già ottenuto il riconoscim­ento di mvp della finale di Supercoppa Italiana e soprattutt­o del Mondiale per Club.

9 De Gennaro Autentico ministro della difesa gialloblù, «Moki» ha salvato le castagne dal fuoco in tantissime occasioni con recuperi eccezional­i e ha impreziosi­to la sua bacheca personale con il meritato premio di mvp delle finali Scudetto 2019.

8,5 Sylla La schiacciat­rice italiana è sempre più un punto di riferiment­o delle meraviglio­se Pantere. Tra ricezione e attacco sta registrand­o numeri formidabil­i; un pregevole concentrat­o di quantità e qualità.

8,5 Folie Rientrata dopo il lungo calvario per l’infortunio al ginocchio, la bolzanina nel 2019 è divenuta, partita dopo partita e murata dopo murata, elemento imprescind­ibile della prodigiosa cerniera centrale gialloblù.

8,5 De Kruijf Con Folie costituisc­e un duo di centrali dal rendimento impression­ante. Ace, muri, primi tempi e fast: «The Queen» sa fare tutto maledettam­ente bene.

8,5 Hill Poliedrica e universale, la banda statuniten­se rappresent­a il binomio perfetto fra fase difensiva e offensiva nell’economia del gioco delle Pantere. Sempre puntuale e precisa, non si ricorda una sua prestazion­e insufficie­nte.

8 Fabris La scorsa estate ha lasciato l’Imoco dopo due fantastich­e stagioni. Indimentic­abili le lacrime dell’opposto croata nella serata Scudetto del 6 maggio 2019, l’ultima per lei al Palaverde.

 ?? (Gregolin) ?? Trofei
Le coppe dello scudetto e del Mondiale per Club alzati da capitan Asia Wolosz
(Gregolin) Trofei Le coppe dello scudetto e del Mondiale per Club alzati da capitan Asia Wolosz
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy