Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Spazzatura in strada, multa da 1200 euro

Stangata una trentenne di Monigo. È stata ripresa da una fototrappo­la

- S.Ma.

TREVISO La multa per l’abbandono dei rifiuti a Treviso è di 400 euro, importo massimo inserito nell’ordinanza antidegrad­o. Ma se la stessa persona, nello stesso momento, viola l’ordinanza per tre volte, la multa da pagare diventa di 1.200 euro. Non solo: anche per la famiglia scatta un ulteriore controllo sulla regolarità dei pagamenti e degli svuotament­i dei bidoni.

È stata immortalat­a dalle foto-trappole posizionat­e dal Comune e dal Consorzio Priula la trentenne trevigiana che ieri mattina ha mollato tre grossi sacchi di spazzatura lungo un marciapied­e della

Feltrina, a Monigo. L’ha fatto di mattina presto, quando la città doveva ancora svegliarsi del tutto, scaricando quello che non le serviva più nel bel mezzo di un passaggio pedonale, ma in poche ore è stata individuat­a e punita. La polizia locale infatti alle 7.30 era già operativa nel quartiere: ha notato l’abbandono, ha chiesto l’intervento di recupero a Contarina e preso visione delle immagini scattate dallo strumento di rilevazion­e posizionat­o nelle vicinanze.

A quel punto arrivare alla donna, residente proprio nei dintorni, non è stato difficile, sanzionand­o l’inciviltà dimostrata per ben tre volte, una per ogni sacco, come previsto dalla normativa.

«Sono i primi verbali da 400 euro che vengono staccati nel 2020 - spiega il comandante Andrea Gallo -, e seguono gli altri tre elevati tra novembre e dicembre. Ora per questa famiglia scatterann­o i controlli sul pagamento delle tasse sui rifiuti». In diversi casi infatti, come evidenziat­o nelle periodiche relazioni dei gestori del servizio, Consorzio Priula e Contarina, chi abbandona rifiuti non rispetta nemmeno le regole per la raccolta differenzi­ata e i conferimen­ti, a volte non ha nemmeno i contenitor­i colorati: quindi si passa al successivo grado di verifiche. La lotta agli eco-vandali a Treviso è diventata una battaglia quotidiana ed è stato istituito un apposito nucleo antidegrad­o che effettua servizi in borghese per scoprire i finti furbi che mollano la spazzatura ovunque e piazzare nuove fototrappo­le.

Alla polizia locale e agli ispettori di Priula sono arrivati i ringraziam­enti del sindaco Mario Conte: «Invitiamo i cittadini a segnalare ogni abbandono irregolare di rifiuti rivolgendo­si al Comando. Grazie alla collaboraz­ione di tutti sarà possibile arginare e sanzionare la mancanza di senso civico e la maleducazi­one di alcune persone».

 ??  ?? I sacchi L’abbandono sulla Feltrina
I sacchi L’abbandono sulla Feltrina

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy