Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

L’addio a De Boni, medico e volontario

Morto il primario di Gastroente­rologia a Feltre. Lutto in città e provincia

- Moreno Gioli

BELLUNO Feltre e tutta la provincia piangono la scomparsa di Michele De Boni, primario di Gastroente­rologia al «Santa Maria del Prato», morto ieri mattina dopo una breve malattia. Classe 1952, dopo la laurea in Medicina all’Università di Padova nel 1979, De Boni si è specializz­ato in Gastroente­rologia ed Endoscopia digestiva nel 1985.

Ha cominciato come medico nella sua città, all’ospedale di Feltre, per poi diventare responsabi­le della Gastroente­rologia

nel 1995. Ma ha continuato anche nella strada della ricerca, tanto di essere stimato nel panorama nazionale.

Unanime il cordoglio di chi ha potuto conoscerlo. «A nome personale, dell’amministra­zione civica e di tutto il consiglio comunale mi stringo nel cordoglio alla moglie e ai figli di Michele De Boni — il messaggio del sindaco di Feltre, Paolo Perenzin — Michele, prima che un validissim­o medico e profession­ista, è stato un amico di Feltre. Sempre attento alle esigenze del territorio, propositiv­o, curioso e innovativo, ha saputo mettersi al servizio della comunità in diversi ruoli, tanto da meritare, nel 2013, il premio “San Vittore” della Famiglia Feltrina».

Continua Perenzin: «Nella cura della persona è riuscito come pochi a integrare l’ambito sanitario e del Terzo Settore. Non a caso è stato, tra l’altro, socio fondatore e presidente dell’associazio­ne ”Il Filo di Arianna” e attivo sostenitor­e di “Mano Amica”. La vocazione a ricerca e innovazion­e hanno contribuit­o a fare del reparto di Gastroente­rologia dell’ospedale “Santa Maria del Prato” un modello di avanguardi­a».

Al cordoglio si uniscono anche il deputato feltrino Dario Bond (Forza Italia) e il governator­e del Veneto Luca Zaia. «Per me Michele De Boni non è stato solo un grande medico, un primario illuminato, uno che ha portato la Gastroente­rologia di Feltre a livelli internazio­nali, ma un grande amico — dice Bond — Lo ricorderò sempre nel profondo del mio cuore. Un pensiero alla famiglia, alla moglie, ai figli, persone speciali che anche nel momento della malattia hanno accolto e sorriso a tutti».

Commosso Zaia: «La sanità perde prematuram­ente un medico che affiancava grandi doti profession­ali a grande umanità. Il primo pensiero a moglie e figli, ai quali rivolgo le mie condoglian­ze».

 ??  ?? Un luminare
Michele De Boni, feltrino di nascita, aveva 67 anni. Per lui giunto anche il cordoglio del governator­e Luca Zaia
Un luminare Michele De Boni, feltrino di nascita, aveva 67 anni. Per lui giunto anche il cordoglio del governator­e Luca Zaia

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy