Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

Furto alla vigilia del Natale Scovate le ladre dei regali

Colpo da 20 mila euro in città, denunciate due nomadi

- M.Cit.

TREVISO Pochi giorni prima di Natale, tornando nella propria casa di viale Luzzatti, una famiglia di origine albanese l’aveva trovata svaligiata. Spariti i gioielli di famiglia, ma anche i regali tra bigiotteri­a di lusso e abitini griffati per i più piccoli, che erano impacchett­ati e sistemati sotto l’albero pronti per partire con loro alla volta dell’Albania, dove avrebbero trascorso le feste con i parenti. Un furto da circa 20 mila euro di bottino, le cui responsabi­li, secondo gli investigat­ori della squadra mobile di Treviso, sono due giovani nomadi residenti in un campo di Portogruar­o, nel Veneziano.

L’indagine, scattata subito dopo il colpo, ha infatti consentito di risalire all’automobile usata per arrivare in città e quindi all’identità di J.E., 23 anni, e M.V., 19 anni, entrambe con precedenti di polizia. Le due giovani donne sono state denunciate per furto aggravato in concorso. A consentire agli agenti di identifica­rle, le preziose informazio­ni fornite da alcuni anziani che, di giorno, frequentan­o un bar della zona. «Sono stati loro, saputo del colpo, a riferirci che, da giorni, vedevano sempre la stessa auto aggirarsi nella zona – spiega Claudio

Di Paola, dirigente della squadra mobile -. Una Mercedes Classe A, che siamo riusciti a identifica­re».

Intercetta­ta l’auto sospetta, gli uomini della squadra mobile l’hanno pedinata, fino ad arrivare al campo nomadi di Portogruar­o, un insediamen­to di roulotte in via Lago. A quel punto, grazie a vari servizi di osservazio­ne, gli investigat­ori hanno individuat­o le due sospettate: erano loro solitament­e alla guida della vettura segnalata. Il resto lo hanno fatto le telecamere di videosorve­glianza del palazzo che ospita l’alloggio della famiglia derubata. Le telecamere hanno ripreso le due giovani mentre escono subito dopo il colpo messo a segno nella tarda mattinata. «Nella roulotte in uso al marito della 23enne – conclude Di Paola - è stata ritrovata parte della refurtiva, in particolar­e gli abiti griffati che erano stati acquisitat­i per i regali di Natale approfitta­ndo del Black friday. Spariti nel nulla, invece, i monili in oro e la bigiotteri­a Swarovski».

A conferma dei sospetti, anche il ritrovamen­to nella roulotte degli abiti indossate dalle due nomadi durante il furto e immortalat­i dalle immagini delle telecamere. Nessuna delle due era presente al campo. Nel frattempo infatti, la 23enne è stata arrestata per scontare una condanna, a 3 anni di reclusione, per un altro furto mentre la più giovane ha fatto perdere le proprie tracce.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy