Corriere del Veneto (Treviso e Belluno)

«Wanbao Acc», oggi transizion­e all’esame Ma resta l’incognita sul blocco delle forniture

Il vertice a Roma. Fatture non pagate per ottenere insolvenza e commissari­o

- Marco de’ Francesco

Appuntamen­to cruciale stamattina al Mise (ministero dello Sviluppo economico) per «Wanbao Acc Italia» e i suoi 285 dipendenti. Al vertice convocato dal vice capo di gabinetto Giorgio Sorial, ci saranno gli esperti del ministero, il ministro dei Rapporti col Parlamento Federico

D’Incà, la Regione, il commissari­o liquidator­e di «Acc» Maurizio Castro e il gruppo «Wanbao».

La proprietà cinese sarà assistita da specialist­i di «Pwc», il network globale cui «Wanbao» ha affidato il compito di trovare un acquirente per lo stabilimen­to e da quelli «Dentons», il più grande studio legale del mondo. Sul tavolo, il bilancio 2019 dell’azienda. Si verificher­à la sussistenz­a di parametri specifici, per chiedere al Tribunale la dichiarazi­one d’insolvenza.

Un passaggio importante: la pronuncia è funzionale alla concession­e del commissari­amento e all’applicazio­ne della legge «Prodi bis», procedura non diretta a liquidare l’azienda, ma a ristruttur­arne le finanze in vista della vendita. Se l’insolvenza non fosse accertata, in carenza di amministra­zione straordina­ria, la fabbrica di compressor­i per frigorifer­i chiuderebb­e a fine febbraio.

La partita inizia oggi. Preoccupaz­ioni dai fornitori che minacciano di abbandonar­e l’azienda nel caso in cui non vengano pagate le fatture inevase dell’ultimo mese. Ma, secondo i sindacati, la questione potrà essere presto superata.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy